• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Critiche sulla sicurezza dopo l’incidente in Australia sulla nave Castorone di Saipem

Il sindacato Offshore Alliance contesta al gruppo italiano e al committente Woodside di agire mettendo in pericolo i lavoratori impiegati a bordo. Critiche rispedite al mittente dal gruppo italiano

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2024
Stampa
Castorone – Saipem

Saipem è rimasta coinvolta in un incidente che in Australia sta facendo molto discutere durante le operazioni di posa di tubature per un nuovo gasdotto.

L’azienda italiana in una nota ha confermato che “questa mattina presto si è verificato un incidente sulla nave posatubi Castorone al largo delle acque australiane durante le normali operazioni di posa delle tubazioni. L’incidente non ha causato ferite al personale e si sono verificati danni localizzati alla trunkline, che saranno riparati. La nave Castorone non ha subito danni rilevanti. La salute e la sicurezza del nostro personale, dell’ambiente e dei nostri beni sono una priorità assoluta per Saipem”.

Una comunicazione rassicurante, rivolta in particolare ai mercati finanziari, ma che non placa le polemiche scoppiate nell’altro emisfero e relative alle condizioni di sicurezza del personale impiegato a bordo.

Fonti di stampa australiana riportano infatti la notizia che Woodside ha interrotto l’installazione di un gasdotto offshore fondamentale per il suo progetto da 18 miliardi di dollari per il gas di Scarborough, dopo che lunedì sera un grave incidente ha aperto un buco nella conduttura, innescando una denuncia dei sindacati per quelle che definiscono scorciatoie prese in materia di sicurezza. Secondo una fonte non autorizzata a parlare con i media, la nave Castorone ha perso il controllo della conduttura che stava installando al largo della costa di Pilbara, costringendo all’evacuazione dei lavoratori e danneggiando la conduttura. Si è trattato, secondo quanto riportano fonti sindacali, del secondo grave incidente di sicurezza avvenuto questo mese sulla nave, lunga 330 metri.

Secondo un’altra fonte non autorizzata a parlare con i media, il 2 gennaio scorso un movimento incontrollato della nave aveva provocato la rottura della conduttura, facendone affondare una parte sul fondale.

Brad Gandy, portavoce del sindacato Offshore Alliance che rappresenta i lavoratori del settore petrolifero e del gas, ha dichiarato che la Woodside e il suo appaltatore Saipem stavano prendendo scorciatoie inaccettabili. Gandy ha detto che il sindacato ha costantemente sollevato preoccupazioni sulla salute e la sicurezza dei lavoratori a bordo della nave rivolgendosi per questo a Woodside, Saipem e all’autorità di regolamentazione della sicurezza offshore Nopsema da quando l’installazione del gasdotto è iniziata alla fine dello scorso anno.

Il giacimento di gas di Scarborough si trova nel bacino di Carnarvon, al largo dell’Australia occidentale e sarà sviluppato grazie a nuovi impianti offshore collegati a un secondo treno GNL (Pluto Treno 2) dell’impianto onshore Pluto LNG già esistente, mediante un gasdotto di circa 430 km (export trunkline) del diametro di 36″/32″. Lo sviluppo del giacimento costituirà una delle fonti a più basse emissioni di carbonio a livello globale. La consegna del primo carico di gas è prevista nel 2026.

I lavori affidati a Saipem riguardano il rivestimento, il trasporto e l’installazione del gasdotto, ad una profondità massima di 1.400 metri, inclusa la fabbricazione e l’installazione delle strutture in linea e del terminale della condotta in acque profonde 950 metri. L’inizio delle operazioni offshore è previsto per la metà del 2023 e i lavori saranno eseguiti principalmente dalla nave Castorone.

Scarborough Joint Venture è composta da Woodside Energy Scarborough Pty Ltd (73,5%) e BHP Petroleum (Australia) Pty Ltd (26,5%). Woodside e BHP hanno annunciato il 22 novembre 2021 che la Scarborough Joint Venture ha deliberato la decisione finale di investimento per procedere con il progetto Scarborough.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)