• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Di Spedipra la prima sperimentazione di trasporto con e-Cmr insieme a Circle e Accudire

Lo spedizioniere varesotto è stato il primo cliente delle due società hi tech a usare una lettera di vettura digitale

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2024
Stampa
Spedipra-052022-0111

Circle, gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e Accudire, startup nata nel 2019 e proprietaria di una piattaforma che offre servizi di digitalizzazione dell’export con ausilio di tecnologia Blockchain, hanno reso noto che si è conclusa la prima fase di sperimentazione operativa che ha consentito al cliente Spedipra di gestire digitalmente la lettera di vettura per il traffico su gomma in formato digitale (e-Cmr).

Azienda del varesotto con una consolidata esperienza nell’ambito delle spedizioni internazionali via terra, mare ed aereo in tutta Europa, Spedipra è stata, nello specifico, la prima azienda in Italia ed Europa a beneficiare dell’integrazione tra Master Sped e Accudire per la gestione della e-Cmr.

“Un flusso digitale applicato al settore agrifood – si legge in una nota – in partenza dall’Italia e in arrivo in Spagna, che ha coinvolto Spedipra in qualità di spedizioniere, Ultrabatch Srl in qualità di mittente, Darrin 86 Spedition Srl in qualità di trasportatore e Plasticos Vida SL in qualità di destinatario e che ha avuto ad oggetto il trasporto di merce pallettizzata del peso di 2,9 tonnellate. La proposta congiunta è anche in linea con il Regolamento eFTI 1056/2020, secondo cui gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno ricevere le informazioni sul trasporto (nello specifico, su gomma, ferrovia, vie d’acqua e aereo – escludendo quindi la navigazione marittima, normata attraverso l’European Maritime Single Windows) in un formato elettronico armonizzato, e prevede pertanto la totale integrazione e compliancy con l’e-Cmr ed eFTI”.

Le due aziende hanno poi “ricordato che aumento della visibilità della spedizione, maggiore qualità e sicurezza del servizio (antifrode), riduzione di errori manuali, tempi di accesso e costi operativi, sostenibilità (riduzione dell’impatto ambientale, approccio paperless), incremento della velocità dello scambio informativo full digital, risposta rapida in caso di controlli da parte delle autorità competenti sono i principali vantaggi offerti dall’introduzione della e-Cmr nel trasporto multimodale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)