• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

“La crisi del Mar Rosso responsabile dell’aumento della pirateria somala”

Analizzate dagli esperti le cause che avrebbero fatto tornare a crescere gli attacchi dei pirati somali, che in realtà non erano diminuiti, ma avevano solo orientato l’obiettivo verso traffici illeciti, quindi non denunciati

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Febbraio 2024
Stampa
Eunavfor-Atalanta

L’attività della pirateria somala, recentemente aumentata in termini di attacchi alle navi rispetto al decennio precedente, potrebbe aver ripreso forza dalla crisi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.

A sostenere questa tesi è l’Eunavfor – la missione diplomatico-militare dell’Unione europea di prevenzione e repressione della pirateria marittima lungo le coste degli stati del Corno d’Africa – che ritiene siano almeno due i gruppi di pirati in azione nell’Oceano Indiano Orientale, probabilmente dotati di dhow – navi a vela utilizzate in quell’area – precedentemente dirottati proprio per aumentare il loro raggio d’azione.

L’attività di pirateria, secondo i dati di una società di consulenza specializzata su questo tipo di crimine, la Neptune P2P – osserva Maritime Executive -, indica 16 incidenti dalla fine di novembre fra cui infatti un dirottamento di un peschereccio iraniano al fine di poterlo riutilizzare come nave madre negli attacchi, come è nell’abitudine tipica della pirateria somala. Gli altri attacchi hanno riguardato l’abbordaggio e il tentato dirottamento della nave da carico Lyla Norfolk al largo di Eyl, in Somalia, poi fallito, e di diversi pescherecci più piccoli di cui tre (su sette) sono  stati salvati dalla Marina indiana.

La relazione fra il fenomeno dell’aumento degli attacchi e quello della crisi del Mar Rosso,  secondo la società Neptune, avrebbe origine dal fatto che parte delle forze navali straniere deputate a proteggere la navigazione dalla pirateria somala nell’area siano state inviate nell’area del Mar Rosso e nel Golfo di Aden a contrastare i ribelli Houthi dello Yemen dall’inizio dei loro attacchi, lasciando così ai pirati l’‘opportunità’ di agire con minor rischi.

Nello stesso tempo gli attacchi degli Houthi hanno reso il Mar Rosso meno attraente costringendo centinaia di navi a intraprendere la rotta intorno al Capo di Buona Speranza. A seconda del punto di partenza scelto, la rotta intorno al Capo può includere un transito attraverso acque più vicine alla Somalia, fornendo così ai pirati un maggior numero di ‘bersagli’; questo soprattutto per quanto riguarda le navi in transito da e verso il Golfo Persico.

Sulla questione si è espressa anche la società di consulenza su diritto e sicurezza marittima Ir Consilium per voce del socio co-fondatore Ian Ralby concordando sul fatto che le deviazioni delle navi verso l’area critica nel Mar Rosso comportano anche un rischio di esposizione alla pirateria somala e che i gruppi di azione dei pirati erano già pronti per nuovi attacchi.  “Le competenze somale in materia di pirateria non sono andate perse nell’ultimo decennio, ma sono state trasferite. Molti degli attacchi dei pirati somali sono avvenuti contro navi impegnate in traffici illeciti. La segnalazione non c’è stata.” ha inoltre affermato l’esperto in una recente testimonianza al Congresso americano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

 

Somalian_Piracy_Threat_Map

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)