• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Approdata in porto a Genova anche la seconda maxi barge per i lavori della nuova diga

Dopo l’arrivo della Tronds Barge 33 è arrivata alla banchina del cantiere San Giorgio del Porto anche la chiatta semisommergibile Boa34 che servirà per versare la ghiaia sul fondale

di Nicola Capuzzo
5 Febbraio 2024
Stampa
Tronds Barge 33 – (2)

Difficilmente potevano passare inosservate e infatti, ai più attenti osservatori del porto storico di Genova, non è sfuggito il fatto che, a poche ore di distanza una dall’altra, hanno fatto il loro ingresso sotto la Lanterna le due enormi barge semi-autoaffondanti che verranno impiegate dal consorzio Pergenova Breakwater per la costruzione della nuova diga dello scalo marittimo ligure.

L’ultima arrivata in ordine di tempo è la Boa 34, una barge di proprietà della società norvegese Boa Offshore As attualmente ormeggiata ai cantieri San Giorgio del Porto dove verrà attrezzata per costruire una parte dei cassoni della nuova infrastruttura portuale genovese. Secondo quanto spiegato da Pergenova Breakwater a SHIPPING ITALY è “in fase di allestimento con gru e attrezzature per l’esecuzione delle colonne in ghiaia. Dovrebbe rimanere lì per circa due mesi”, dopodiché si sposterà sul campo di lavoro alla fonda. Rispetto ai programmi annunciati nel recente passato questa barge semiaffondante prende il posto di due pontoni che avrebbero dovuto essere noleggiati razionalizzando e velocizzando in questo modo le procedure di ‘trivellazione’ del fondale per ottenere le colonne di ghiaia.

Costruita nel 2013, Boabarge 34 è tecnicamente una havylift, semi-submergible barge di dimensioni 140 x 36 metri con altezza 8,54 metri; può immergersi fino a 12 metri di profondità.

A poca distanza, presso la banchina di Ponte dei Mille – Levante di Stazioni Marittime si trova temporaneamente ormeggiata anche la Barge Tronds 33 che “poi andrà – spiega sempre il consorzio di costruttori guidato da WeBuild – alla diga di Voltri (Pra’, ndr) in attesa di essere trasferita alla banchina di Vado Ligure dove produrrà i cassoni grandi” sempre per la nuova diga.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Boabarge 34 (Boa Offshore) al cantiere San Giorgio del Porto NC 2072 (1) Tronds Barge 33 – (4) Seraya rimorchiatore 2068 Tronds Barge 33 – (2)

Arrivata a Genova la maxi barge che ospiterà la fabbrica dei cassoni per la nuova diga foranea

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)