• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Custodia temporanea in porto: Espo promuove gli emendamenti sul nuovo codice unico doganale

Preoccupata dalla prevista riduzione dei tempi da 90 a 3 giorni, l’associazione delle autorità portuali saluta il tentativo di impedirla

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Febbraio 2024
Stampa
Porto di Valencia container 3

Condividendo la posizione espressa da molte associazioni dell’utenza portuale, a partire da Feport, l’associazione delle autorità portuali europee ha accolto con favore il tentativo di bloccare la riduzione del periodo di custodia temporanea da 90 a 3 giorni prevista dal nuovo Codice unico doganale proposto dalla Commissione Europea.

“Pur sostenendo gli obiettivi della riforma doganale volti a migliorare in modo significativo l’efficienza delle procedure doganali nell’Ue, per Espo la principale e prima preoccupazione riguardo alla proposta della Commissione è la drastica riduzione del periodo di stoccaggio temporaneo dagli attuali 90 a 3 giorni. Espo accoglie quindi con molto favore diversi emendamenti dei membri del Parlamento Europeo volti a ripristinare il periodo di 90 giorni, che ora sembra riflettersi nei compromessi sul tavolo nel Comitato per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori”.

Spiega Espo che “lo stoccaggio temporaneo di 90 giorni svolge un ruolo cruciale nel garantire la fluidità dei flussi di merci attraverso i porti, in particolare quando altri soggetti della catena logistica non forniscono in modo tempestivo i dati necessari per vincolare le merci a un regime doganale. Lo stoccaggio temporaneo è fondamentale anche nel contesto del trasbordo, ovvero lo spostamento dei container verso una destinazione intermedia dove vengono trasbordati tra due navi oceaniche e poi spediti verso un’altra destinazione (finale), compresi i porti extra-Ue. Un periodo di custodia temporanea ridotto lascerebbe una quantità inaccettabile di merci senza un’adeguata procedura doganale, costringendo i terminali e le linee di navigazione ad essere responsabili di sottoporre le merci a una procedura doganale vincolata. Per i porti europei, una riduzione dell’attuale periodo di stoccaggio temporaneo, come inizialmente proposto dalla Commissione europea, non è né accettabile né praticabile”.

Ecco perché l’associazione ha approvato “il sostegno del relatore e degli altri membri del Parlamento europeo per il periodo di custodia temporanea di 90 giorni. Nell’attuale contesto geopolitico e geoeconomico, un funzionamento efficace delle dogane è più che mai importante” ha affermato la segretaria generale dell’Espo, Isabelle Ryckbost.

“Oltre al ripristino del periodo di custodia temporanea di 90 giorni, Espo è particolarmente favorevole agli emendamenti che garantiscono sinergie tra un nuovo hub di dati doganali e la Eu Maritime Single Window, chiarendo i requisiti minimi di dati doganali e garantendo la continuità giuridica per quanto riguarda l’attuazione dell’attuale codice doganale dell’Unione. L’associazione rimane aperta a un ulteriore dialogo con la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio al fine di trovare soluzioni praticabili che contribuiscano alla facilitazione degli scambi e a un’applicazione efficace e uniforme del quadro giuridico doganale dell’Ue”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il Codice Unico Doganale è la nuova incognita del transhipment italiano

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)