• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Sempre più vicina una nuova commessa di Crystal Cruises a Fincantieri

Secondo indiscrezioni sarebbe imminente la firma di una lettera d’intenti per la costruzione di due new buiding da circa 60.000 tonnellate di stazza da costruire a Genova o Ancona

di Nicola Capuzzo
7 Febbraio 2024
Stampa
Crystal Cruises – Fincantieri Trieste – bacino carenaggio (1)

Che Manfredi Lefebvre d’Ovidio volesse rapidamente aumentare la capacità e la consistenza della flotta è noto fin dal primo giorno ma per Crystal Cruises ora i tempi sembrano essere già maturi per arrivare a un accordo finalizzato alla costruzione di nuove navi da crociera.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, infatti, l’azienda controllata dall’esperto armatore monegasco (tramite la Abercrombie & Kent Travel Group) già a fine febbraio potrebbe arrivare a definire un accordo, qualcuno si spinge a ipotizzare la firma di una lettera d’intenti, con Fincantieri per la costruzione di una nuova serie di navi passeggeri di lusso. Poche e frammentario le informazioni ad oggi disponibili ma si sa che la commessa dovrebbe essere per due nuove costruzioni e il progetto riguarda navi da circa 60.000 tonnellate di stazza lorda da costruirsi negli stabilimenti di Genova Sestri Ponente o di Ancona  e con tempi di consegne dal 2027 in poi.

Oltre a questa commessa sempre Crystal Cruises sta lavorando a un’altra serie di navi expedition, quindi rivolte a un target extra-lusso, con stazza lorda da 20.000 tonnellate circa ma per le quali sono in atto negoziazioni con un cantiere navale tedesco (Meyer Werft è ovviamente l’indiziato numero uno).

Informazioni coerenti con gli annunci che lo stesso Manfredi Lefebvre aveva fatto nei mesi scorsi dicendo che Crystal Cruises intendeva lavorare a un accordo per la costruzione di quattro navi in sei anni: due saranno navi expedition da 220 passseggeri e altre due di lusso da 650 passeggeri. La compagnia rilevata dal fallimento del gruppo Genting Hong Kong nel 2022, dalla scorsa estate è tornata intanto attiva sul mercato con le due navi Crystal Symphony e Crystal Serenity rimesse a nuovo proprio da Fincantieri con un importante intervento di refurbishment durato oltre sei mesi.

Per il Gruppo Fincantieri il mercato delle crociere è tornato dunque a essere particolarmente vivace come dimostra anche l’attesa commessa che dovrebbe arrivare dal Gruppo Carnival Corporation per nuove navi da 208.000 tonnellate di stazza lorda e 10.000 passeggeri più altre negoziazioni in atto pare con Royal Caribbean sia per l’esercizio dell’opzione della terza nave per Tui Cruises (della classe InTUItion) sia per una nuova serie di piccole navi da crociera di cui la stessa corporation americana ha fatto cenno nelle ultime settimane.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Crystal Cruises già al lavoro per ordinare a due cantieri quattro navi da crociera

Carnival si appresta a ordinare a Fincantieri navi da 208.000 GT e quasi 10.000 persone

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)