• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Msc pronta a rilevare lo stabilimento Wärtsilä di Trieste

Il progetto sarebbe quello di riprendere le 300 persone a rischio licenziamento e creare una fabbrica di materiale rotabile per il trasporto ferroviario

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Febbraio 2024
Stampa
Wartsila motori Trieste

Il salvatore dello stabilimento Wärtsilä di Trieste sarà Gianluigi Aponte che con la sua Msc sembra pronto a riassorbire tutti i lavoratori.

A rivelarlo è stato lo stesso fondatore e proprietario del gruppo Mediterranean Shipping Company a margine di un incontro avuto a Genova con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. La notizia è stata diffusa sui siti dei quotidiani Il Piccolo di Trieste e Il Secolo XIX.

“Abbiamo raggiunto un accordo” ha dichiarato Aponte, aggiungendo poi: “Wärtsilä ha chiuso uno stabilimento che produceva motori e ha licenziato 300 persone. Noi riprendiamo le 300 persone e creiamo una fabbrica di carri ferroviari, carri per le ferrovie merci. Si tratta di mezzi particolari che permettono di trasportare più carico. È una bella struttura che peraltro ci serve”.

Da chiarire tempi e modi del prospettato assorbimento dei dipendenti Wärtsilä ma il progetto di salvataggio c’è.

Già in passato Aponte aveva dimostrato interesse per la zona industriale triestina. In particolare nel 2017 il leader di Msc aveva visitato proprio l’area ex Wärtsilä quando due dei capannoni erano in procinto di passare all’interporto di Fernetti per diventare di fatto una zona franca retroportuale.

L’acquisizione dello stabilimento di Wärtsilä è stato probabilmente uno degli argomenti trattati da Aponte durante il colloquio avuto nei giorni scorsi con la premier Giorgia Meloni.

L’interesse verso questo tipo di investimento si spiega con la crescente presenza di Msc nel trasporto ferroviario sia merci (con Medway e Medlog) sia passeggeri (con Italo), in Italia e all’estero (recente è l’acquisizione anche in Spagna di Renfe Mercancias).

Nelle prossime settimane si capirà di più su tempi e modi di questo salvataggio inaspettato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)