• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Becce: “Assiterminal da sempre rivendica come elemento positivo il lavoro a tempo indeterminato”

Il presidente dell’associazione dei terminalisti interviene per precisare un’interpretazione del contenuto riportato nella sua lettera inerente il rinnovo del CCNL Porti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Febbraio 2024
Stampa
Becce Luca (Assiterminal) NC 9422

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente precisazione da Luca Becce, presidente di Assiterminal,

a seguito della pubblicazione dell’articolo dal titolo: “Sul rinnovo del Ccnl porti la tensione resta alta”

“…..La combinazione tra questi due fattori fa sì che i livelli retributivi riconosciuti nelle aziende del nostro comparto siano significativamente più consistenti che negli altri ambiti. E questo è un bene, perché ha consentito al nostro comparto di godere delle necessità di flessibilizzazione dell’orario (ma non del rapporto di lavoro, per il quale registriamo una percentuale di contratti a tempo indeterminato ben superiore al 90% del totale) e di un positivo legame con gli indici di produttività e di presenza al lavoro…..”

Caro Direttore,

da questa frase, scritta nel mio documento diffuso ieri sulla vertenza di rinnovo del CCNL in corso, il sig. Moizo, collaboratore della Sua testata, interpreta un tentativo di scardinare un sistema basato sui rapporti a tempo indeterminato, DA SEMPRE RIVENDICATO COME ELEMENTO POSITIVO DEL COMPARTO DEL LAVORO PORTUALE DA ASSITERMINAL, per velatamente minacciare di favorire uno scardinamento del sistema della organizzazione del lavoro portuale in danno sia dei rapporti stabili che dei fornitori di lavoro temporaneo.

È per me impossibile capire come si possa arrivare a una interpretazione simile di un passaggio nel quale, al contrario di quanto scritto nell’articolo, si rivendica la qualità del lavoro portuale e della stabilità che presuppone per i lavoratori del comparto. Fattori positivi frutto di lavoro di molti anni e della positività del sistema di relazioni instaurato tra le parti sociali all’indomani della stipula, nel lontano 2000, del CCNL al tempo rivendicato come “Unico” dei lavoratori dei porti. E questa considerazione è quella da cui muove il mio intervento di ieri.

Assiterminal sta, come sempre, svolgendo una azione per consentire un rinnovo complesso del CCNL, che la mia associazione ha sempre difeso dai molti attacchi che sono stati ad esso rivolti.

Articoli che stravolgono il senso e l’oggettività di quanto scritto, tutto fanno meno che aiutare questo percorso.

Cordialità

Luca Becce

Presidente Assiterminal

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Sul rinnovo del Ccnl porti la tensione resta alta

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)