• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby Legacy entra in servizio mentre Moby Vinci si prepara a uscire dalla flotta

La gemella di Moby Fantasy impiegata come previsto sul collegamento fra Livorno e Olbia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Febbraio 2024
Stampa
Moby Legacy_Cina_2

Praticamente in contemporanea all’ingreso in bacino di carenaggio a Genova della nave gemella Moby Fantasy (con conseguente record di stazza lorda per l’infrastruttura del capoluogo ligure), l’ultimo traghetto appena entrato a far parte della flotta della ‘balena blu’, ossia il Moby Legacy, è ufficialmente entrato  in servizio fra Livorno e Olbia.

Per festeggiare questo ingresso in linea la compagnia guidata da Achille Onorato ha offerto ai viaggiatori particolari condizioni di sconto.

Grazie a questa new entry “tutta la flotta Moby e Tirrenia, con l’ingresso in linea di Fantasy prima e di Legacy oggi, avrà un positivo ‘effetto domino’ su tutte le destinazioni, con navi più nuove e capienti” spiega la compagnia.

Sembra invece essere arrivato al termine del suo servizio per Moby e Tirrenia Cin il traghetto Moby Vinci perchè, dalla programmazione disponibile, risulta ormai imminente il passaggio di questa nave al Gruppo Msc che con ogni probabilità la metterà a disposizione della sua controllata Grandi Navi Veloci dopo un intervento (quantomeno) di pitturazione esterna.

Come rivelato da SHIPPING ITALY lo scorso 29 dicembre i traghetti Sharden e Moby Vinci passeranno a Msc per un controvalore di 109 milioni di euro riducendo l’ammontare del prestito che il gruppo ginevrino fondato e presieduto da Gianluigi Aponte ha messo a disposizione della famiglia Onorato per consentire a Moby di uscire a tutti gli effetti dal concordato preventivo e dal coseguente piano concordatario.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)