• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave Eurocargo Sicilia di Grimaldi passa alla spagnola Balearia

Dal Nord Europa danno anche per imminente il charter della AF Claudia di Adria Ferries a Dfds

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Febbraio 2024
Stampa
Ex Eurocargo Sicilia (Grimaldi – Balearia)

A pochi giorni di distanza dalla notizia del passaggio del traghetto Ciudad de Mahon da Trasmed Grimaldi Logistics España a Balearia, un’altra nave di proprietà del Gruppo Grimaldi sta per passare alla compagnia di traghetti spagnola.

Si tratta questa volta della nave ro-ro Eurocargo Sicilia, che come mostra la foto pubblicata da SHIPPING ITALY, si trova ormeggiata al Molo Garibaldi nel porto di Spezia già ridipinta di blu e con le insegne di Baleria sul fumaiolo.

Dettagli maggiori al momento non sono emersi ma, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, si tratterebbe di un bare boat charter con obbligo di acquisto dopo alcuni anni di impiego. La stessa formula di vendita adottata anche per il traghetto Ciudad de Mahon in uscita dalla flotta Trasmed Gle che finora lo impiegava sui collegamenti dai porti di Valencia e Barcellona verso Ibiza.

L’Eurocargo Sicilia, fino all’anno scorso impiegata da Finnlines con il nome Finnmaster fra Finlandia e Regno Unito, dal 2023 era stata trasferita a Grimaldi Euromed e impiegata sulla rotta che collega il porto di Genova con Porto Torres, in Sardegna. Costruita nel 1998 dal cantiere norvegese Fosen Mek. Verksteder, è lunga 154 metri, larga 23, capacità per accogliere 12 passeggeri e un garage di 1.775 metri lineari.

Al momento non è ancora noto su quale linea Baleria intenda impiegarla in futuro.

A proposito di Grimaldi Group da segnalare l’arrivo in Mediterraneo, con l’approdo già avvenuto nel porto di Napoli, del traghetto Europalink che da Finnlines sembra essere ora destinato a entrare in servizio per la società ‘sorella’ Grimaldi Euromed in Itala.

Rimanendo sempre nel mercato delle navi ro-ro dal Nord Europa rimbalza anche la notizia che la AF Claudia, nave di proprietà della flotta Adria Ferries, prossimamente lascerà l’Italia per entrare in servizio (in charter) per la compagnia di navigazione danese Dfds sulla rotta che collega Rosslare, in Irlanda, con Dunkerque, in Francia. Contattato nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY, il patron di Adria Ferries, Alberto Rossi, aveva fatto sapere che l’affare ancora non si poteva dare per fatto ma alcune fonti beninformate dicono ora che il passaggio della nave al suo nuovo noleggiatore dovrebbe avvenire a inizio marzo.

Con l’arrivo, avvenuto lo scorso autunno, della nave AF Mia (ex Cruise Smeralda) acquistata da Grimaldi, era stata la stessa Adria Ferries a far sapere che il traghetto AF Claudia (attualmente impiegato sulla linea fra i porti di Bari e Durazzo) sarebbe stato destinato al noleggio a terzi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Grimaldi cede in bare boat charter a Balearia il traghetto Ciudad de Mahon

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)