• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prende forma la gara per i servizi marittimi nell’arcipelago toscano

In vista della scadenza del contratto con Toremar la Regione avvia la procedura di consultazione degli operatori: previste due linee aggiuntive e il 15% di miglia nautiche in più

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2024
Stampa
Moby – Toremar traghetti Portoferraio

Avranno tempo fino alla fine del mese le compagnie marittime interessate alla gara che la Regione Toscana bandirà nei prossimi mesi per riassegnare i sussidi a sostegno del servizio di collegamento marittimo fra le isole dell’arcipelago toscano.

È questa infatti la deadline per rispondere all’indagine di mercato imbastita dall’Assessorato ai trasporti e rivolta alle imprese di navigazione, in ossequio alle previsioni in materia disposte dall’Autorità di regolazione dei trasporti, atte a definire con la maggiore esattezza possibile il perimetro dell’intervento pubblico necessario.

Molto approfondita e ricca di spunti la disamina condotta dagli uffici regionali (supportati dalla società di consulenza genovese TBridge), a partire dalla fotografia dell’esistente: il contratto di servizio firmato per tutti e tre gli ambiti considerati (Giglio, Capraia e Elba) con Toremar (gruppo Moby), che ha disciplinato l’offerta fra il 2012 e il 2023 e che è stato prorogato per tutto il 2024.

Fra le numerose informazioni raccolte e messe a disposizione dall’Assessorato, merita riproduzione integrale almeno la tabella di sintesi di raffronto fra la situazione in essere e quella che la Regione prospetta a partire dal 2025 che qui riportiamo. Vi si riepiloga che “il nuovo progetto di rete, oltre ad un incremento di produzione migliatica nell’Ambito dell’Elba, prevede l’attivazione di due nuovi collegamenti: il primo, nell’Ambito di Capraia, denominato Linea A1 Ter «Portoferraio-Capraia»; il secondo nell’Ambito del Giglio attraverso la Linea A6 «Giglio-Giannutri». La produzione migliatica complessiva nell’Arcipelago Toscano ammonta a 287.378 miglia/anno, pari ad un +15% rispetto allo scenario attuale”.

Di sicuro interesse anche l’analisi sull’andamento della domanda, con una previsione di un tasso di crescita medio annuo del 2,8% fino al 2030 (su base 2022), e la stima degli approdi settimanali linea per linea.

L’avviso della Regione si conclude con la sollecitazione “a fornire riscontro alla presente consultazione a tutte le imprese di navigazione anche con interessi parziali, in termini di periodicità, stagionalità o in qualsiasi forma, ai servizi oggetto del presente questionario in quanto maggiori informazioni si avranno a disposizione sul mercato di riferimento maggiore sarà la possibilità di definire servizi che meglio contemperino la concorrenzialità e l’apertura al mercato e la rispondenza ai bisogni delle comunità amministrate”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)