• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Finanziamenti navali: da Bimco due nuovi formulari a difesa dei noleggiatori

Pubblicate due standard Quiet Enjoyment Letters per garantire l’uso ininterrotto di una nave anche in caso di inadempienza dell’armatore proprietario

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2024
Stampa
Bimco lettera contratto

Bimco (Baltic and International Maritime Council) ha annunciato di aver pubblicato due standard Quiet Enjoyment Letters (Qel), le prime disponibili e utili a offrire uno strumento in grado di garantire ai noleggiatori l’uso ininterrotto di una nave anche in caso di inadempienza del proprietario nell’ambito del finanziamento navale.

Le Qel saranno fornite dal finanziatore al noleggiatore per garantire che quest’ultimo, che non ha un rapporto contrattuale diretto con il finanziatore ma solo con il proprietario, possa continuare a “godere tranquillamente” della nave in caso di inadempienza dell’armatore proprietario.

In cambio, il charterer assume un certo numero di impegni, tra cui quello di non cancellare il contratto di noleggio e di continuare a pagare gli importi dovuti in base al contratto di noleggio. I Qel offrono anche ai finanziatori l’opportunità di garantire i propri diritti, come quello di nominare un armatore sostitutivo in caso di inadempienza.

“I due nuovi formulari colmano una lacuna del mercato, dove attualmente non è disponibile alcun contratto standard. Si distinguono perché sono vantaggiosi per i noleggiatori, i finanziatori e gli armatori” afferma Nicholas Fell, presidente del Comitato documentale di Bimco.

I Qel sono stati sviluppati in un processo di collaborazione che ha coinvolto rappresentanti di armatori (Wah Kwong e Oldendorff Carriers), noleggiatori (BHP e Noble Resources International), finanziatori (Danish Ship Finance), istituti di leasing (CMB Financial Leasing Co. Ltd.) ed esperti legali (Linklaters LLP e Holland & Knight LLP).

“L’obiettivo del sottocomitato incaricato del progetto era quello di creare uno standard equilibrato che riflettesse le pratiche di mercato e rappresentasse in modo equo i diritti e gli obblighi di tutte le parti” afferma Catherine Smith, presidente del sottocomitato Bimco Qel.

Le Quiet Enjoyment Letters sono state sviluppate in due versioni: una lettera standard di quiet enjoyment firmata dal finanziatore e concordata con l’armatore e il noleggiatore, e una versione “short form” firmata solo dal finanziatore. Le Qel sono state redatte per essere utilizzate con i contratti di noleggio a scafo nudo e a tempo, nonché con le strutture di leasing navale, e integrano l’attuale portafoglio di term sheet del Bimco per il finanziamento delle navi e per le operazioni di vendita e leasing di navi, che comprende i term sheet SHIPTERM, SHIPTERM S e SHIPLEASE.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)