• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Bando per le isole Pontine: il Tar Lazio accoglie le sospensive chieste da Snap e Navigazione Libera del Golfo

Entrambe le compagnie di navigazione hanno impugnato il bando di gara per la continuità territoriale marittima con e fra Ponza e Ventotene

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Febbraio 2024
Stampa

Dopo un primo tentativo di gara fallito e un secondo bandito lo scorso 28 dicembre dalla Regione Lazio (con scadenza il 5 marzo prossimo), il servizio di trasporto di passeggeri, veicoli e merci (anche pericolose) in continuità territoriale marittima da Formia con le isole di Ponza e Ventotene per una durata di 5 anni torna a far parlare di sé per un primo, provvisorio, pronunciamento della giustizia amministrativa.

Il Tar del Lazio ha infatti accolto le domande cautelari contenute nei ricorsi presentati da Snap (Società Navigazione Arcipelago Ponziano) e da Navigazione Libera del Golfo contro la Regione Lazio per l’annullamento, previa la sospensione dell’efficacia, del bando di gara che prevede l’obbligo di servizio pubblico per il trasporto marittimo passeggeri e merci con e tra Terracina e Ponza (da Formia).

Nel caso di Navigazione Libera del Golfo il Tar accoglie la richiesta di sospensiva richiesta per il bando di gara nella parte in cui impone un obbligo di servizio pubblico per il servizio di trasporto marittimo passeggeri con navi veloci tra Terracina e Ponza, della Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio 22 dicembre 2023, n. 936, nella parte in cui impone un obbligo di servizio pubblico per il servizio di trasporto marittimo passeggeri con navi veloci tra Terracina e Ponza, per la Determinazione della Regione Lazio nella parte in cui impone un obbligo di servizio pubblico per il servizio di trasporto marittimo passeggeri con navi veloci tra Terracina e Ponza, per la Determinazione sempre della Regione nella parte in cui impone un obbligo di servizio pubblico per il servizio di trasporto marittimo passeggeri con navi veloci tra Terracina e Ponza.

Il Tar ha fissato la trattazione di merito del ricorso al 19 giugno prossimo e nel frattempo ha accolto la sospensiva “considerato – scrive – che gli atti gravati, laddove non prevedono per la tratta Terracina-Ponza il servizio di trasporto di merci con navi traghetto (cui è conseguita la predisposizione, da parte della Stazione appaltante, del lotto unico funzionale), si appalesano deficitari – sotto il profilo procedimentale – delle verifiche di competenza dell’Autorità di regolazione dei trasporti in merito ai risultati delle analisi del mercato da parte della Regione Lazio (cfr. allegato alla delibera ART n. 22/2019, Misura n. 2, Titolo I)”; “difatti – aggiunge – sul punto l’Autorità (dei Trasporti, ndr) ha confermato che “quando è stato rilasciato il parere ART n. 7/2023, in relazione alla procedura presupposta, l’assetto dei servizi OSP prevedeva il collegamento Terracina-Ponza, ma con traghetti (e non, invece, con unità veloci)”.

Per ciò che riguarda invece Snap nel suo ricorso si chiede anche l’annullamento della Deliberazione della Giunta Regionale con la quale la Regione Lazio ha ridotto “come servizi di interesse regionale, nelle more dell’effettuazione degli interventi di efficientamento nei porti di interesse regionale che assicurino una più ampia capacità recettiva delle unità navali occorrenti per il servizio in questione” i collegamenti da e per le isole ed, in particolare, ha eliminato il collegamento dal porto di Terracina con navi per il trasporto di merci. Nell’accogliere anche in questo caso la domanda cautelare, secondo il tribunale amministrativo regionale che “gli atti gravati, allo stato, laddove non prevedono per le tratte Terracina-Ponza e Terracina – Ventotene il servizio di trasporto di merci con navi traghetto, si appalesano non sufficientemente motivati anche in relazione ai parametri indicati dalla delibera dell’Autorità di Regolazione dei mercati n. 22/2019 ed alla garanzia di massima partecipazione alla procedura ivi contenuta”. Anche in questo caso se ne riparlerà dopo la trattazione di merito del ricorso con l’udienza fissata sempre al 19 giugno prossimo.

Quello bandito dalla Regione Lazio è un contratto con un importo a base di gara di 89.835.635,00 per la concessione di durata quinquennale, al quale si aggiungono 8,983 milioni per l’eventuale proroga tecnica di 6 mesi. Considerate poi le imposte (15,744 milioni) e le spese accessorie (5,415 milioni), il valore complessivo risulta quindi ancora pari a 114,563 milioni di euro.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

La Regione Lazio ritenta la gara per la continuità marittima con Ponza e Ventotene

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version