• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Navi break bulk: l’alleanza fra Jumbo e Sal si allarga anche a Intermarine

Al via una joint venture chiamata JSI Alliance che avrà a disposizione una flotta di 50 navi per carichi heavy lift e project cargo

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Febbraio 2024
Stampa
JSI Alliance

A tre anni dall’avvio della cooperazione fra le compagnie di navigazione Jumbo Shipping e Sal Heavy Lift nel settore dei carichi heavy lift e project cargo, queste due realtà hanno ora allargato la loro alleanza anche all’americana Intermarine (a sua volta parteciopata dalla compagnia tedesca Sal).

L’estensione di questa partnership darà vita alla costituzione di una joint venture chiamata JSI Alliance operativa a partire da venerdì prossimo e con a disposizione una flotta di 50 navi break bulk.

Con questa nuova cooperazione le tre compagnie offriranno una proposta commerciale unificata attraverso la loro rete di uffici e agenti in 23 nazioni, fornendo uno sportello unico ai clienti che cercano soluzioni di trasporto marittimo per carichi project, break bulk e heavy lift.

“Questo è un grande passo per Intermarine e un’importante pietra miliare per noi nel quadro dei nostri oltre 35 anni di attività” ha commentato il presidente Richard Seeg. “Siamo una società consorella della Sal, il che significa che sinora abbiamo avuto una certa collaborazione. Ma la creazione di una vera e propria joint venture e di un’alleanza commerciale segna l’inizio di una nuova e più grande avventura”.

I tre partner hanno evidenziato la complementarietà della flotta di Intermarine che è costituita da navi con capacità di sollevamento sino a 500 tonnellate, capacità dalla quale inizia il portfolio di navi messe invece a disposizione del mercato da Jumbo e da Sal. Oltre a ciò Intermarine ha grande esperienza nella gestione di un mix di navi di proprietà e a noleggio e, se le prime generalmente sono dedicate a operazioni di carico complesse, i volumi dei carichi e la posizione delle navi possono richiedere un approccio differente e l’attenzione a soluzioni commerciali flessibili offerte da Intermarine apporta un significativo contributo nel fare della joint venture un vero e proprio sportello unico per i caricatori.

“Abbiamo una struttura che consente di combinare molte navi e ambiti di servizio differenti” ha spiegato il direttore operativo di Intermarine, Lars Rasmussen. “Con JSI Alliance si potranno trovare soluzioni di trasporto semplici e dirette nonché la capacità di gestire progetti di trasporto pesante più complessi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)