• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Genova partiti i lavori del tunnel subportuale: ecco tempi e numeri

Con la demolizione del Csm comincia l’opera che, con lo smarino, potrebbe cambiare operatività e layout dei moli storici

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Marzo 2024
Stampa
Bucci tunnel

Genova – Con la prima picconata al magazzino Csm – Centro smistamento merci, destinato alla demolizione, hanno preso il via stamane nel porto di Genova i lavori del tunnel subportuale, opera che, per quanto a destinazione urbana, rientra nel piano straordinario delle opere portuali in capo alla locale Autorità di sistema portuale sotto il coordinamento e con i poteri del commissario straordinario Marco Bucci.

Un dettaglio che, come ha ribadito pochi giorni fa a SHIPPING ITALY il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, è legato alla necessità di coordinare i diversi cantieri aperti sul territorio, siano portuali o meno, al fine di ottimizzare i movimenti del materiale di risulta, sia in termini logistici che di prezzo.

Il tema è centrale anche per il tunnel, dal 2021 inserito, in luogo della gratuità dei pedaggi sulla rete genovese fino al 2031, fra le opere risarcitorie del Morandi in capo ad Autostrade per l’Italia, con la condizione però che quest’ultima potrà ribaltare sulla tariffa nazionale ogni euro eccedente i 700 milioni di euro di costo originariamente preventivato. Aspi infatti ha chiarito che il costo potrà essere contenuto entro il miliardo di euro solo se il nuovo Piano regolatore portuale consentirà di utilizzare per la realizzazione di opere portuali tutto o quasi lo smarino prodotto (Aspi è convinta di poterne recuperare il 97% di 2,5 milioni di metri cubi).

Ma quali saranno gli impatti di tale trade-off sull’operatività del porto e sul suo layout resta ancora un’incognita per adesso: non è infatti stata prevista alcuna conferenza stampa e Paolo Piacenza, commissario dell’Autorità di sistema portuale di Genova, ha evitato anche le domande a latere dell’evento sul tema.

Di seguito riportiamo le slide relative all’opera presentate da Aspi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)