• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Anche Kuehne Nagel non è interessata a Db Schenker

I vertici del gruppo hanno detto di valutare M&A di aziende dotate di specializzazioni, e di non considerare come fattore determinante le dimensioni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Marzo 2024
Stampa
Kuehne_Nagel_Loading_Container_1280_800_84_s_c1

Se il Ceo di Dhl lo ha detto esplicitamente, i vertici di Kuehne Nagel si sono espressi in modo più generico. Il messaggio però appare simile: anche il gruppo logistico svizzero, come quello tedesco, non intende partecipare alla partita per l’acquisizione di Db Schenker. Anche in questo caso l’indicazione è arrivata dopo la pubblicazione dei suoi risultati annuali, precisamente nel corso della conference call che l’ha seguita. A una domanda esplicita di un rappresentante di Bank of America, il responsabile finanziario di Kuehne Nagel Markus Blanka – Graff ha fornito una risposta di ampio respiro che però sembra lasciare pochi dubbi rispetto alla sua interpretazione.

Rispetto al tema delle M&A, “penso che per noi sia importante ricordare a noi stessi che siamo generalmente una società a crescita organica. Ci serviamo di operazioni M&A selezionate [per acquisire] competenze speciali, know-how o per approdare in mercati in cui abbiamo bisogno di entrare” ha spiegato Blanka – Graff, per poi aggiungere: “E continueremo a farlo, e questo è il modo in cui lo facciamo, ma la crescita organica è il nostro obiettivo predominante”.
Ancora più nel merito della questione, il responsabile finanziario di KN ha affermato: “Guardiamo ad aziende specializzate. La dimensione non è il vero fattore determinante in questo”. E ancora: “Se c’è una nicchia o qualche conoscenza speciale nel campo dell’e-commerce o dell’healthcare o qualcosa del genere, noi saremo lì e la osserveremo”.

Come visto, nella giornata di ieri anche il vertice di Dhl, Tobias Meyer, aveva allontanato l’idea di una partecipazione della sua azienda alla corsa per rilevare Db Schenker, entrata nel vivo da poche settimane e comunque piuttosto affollata. Tolti i nomi di questi due colleghi di primo piano, sul tavolo restano quelli di altri importanti operatori. Secondo i rumors, tra loro ci sono quello di Dsv, così come della connazionale Maersk, di altri big del trasporto via mare come Cma Cgm e Msc, di Dp e Ups nonché quello del fondo sovrano di Abu Dhabi Adq.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)