• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mentre Genova celebra le crociere, a Marsiglia monta la protesta europea contro le grandi navi

Diversi gruppi di oppositori da tutta Europa si sono ritrovati per condividere analisi, strategie e linee d’azione finalizzate a limitare la crescita di un turismo che considerano deplorevole

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Marzo 2024
Stampa

Mentre a Genova si celebra il mercato delle crociere con la Clia Cruise Week e la fiera Clia Innovation Expo, a 400 kilometri di distanza, quasi in contemporanea, si sono dati appuntamento coloro che intendono opporsi a questa forma di turismo e alle grandi navi. Lo scorso week end Marsiglia ha infatti ospitato un evento ribattezzato “Stop Cruises Everywhere” al quale hanno preso parte alcuni rappresentanti di oltre 15 gruppi provenienti da Italia, Grecia, Paesi Bassi, Germania, Spagna, Francia, Inghilterra e che stanno spontaneamente nascendo in varie parti d’Europa.

I numeri dei sostenitori e dei rappresentanti finora sono ancora relativamente limitati ma la tendenza e le iniziative messe in peidi sono senza dubbio da tenere in attenta considerazione e le compagnie crocieristiche lo sanno bene.

“Stop Croisieres Everywhere, 2 giorni ricchi di incontri, scambi e prospettive di azioni comuni affinché l’attività crociera non faccia parte del futuro dell’Europa” riferiscono i diretti interessati. “Giornate di tavole rotonde sulla sostenibilità turistica, alleanze da costruire e false soluzioni avanzate dal settore crocieristico”.

In una nota inviata a SHIPPING ITALY la prof.ssa Andreina Zitelli, docente universitaria, esperta di procedure ambientali e storica oppositrice delle crociere a Venezia, scrive: “Ma sono navi? O piuttosto mostruosità galleggianti che deturpano ogni livello di quello che propongono e toccano, dall’offerta turistica all inclusive (che invece si rivela un inganno sui consumi obbligati ma non inclusi), il gigantismo e il conseguente condizionamento dei porti, l’inquinamento generato, l’abuso di luoghi culturali proposti allo scalo con visite di gruppo rapide ma sempre umilianti sia per il crocierista che per la bellezza dei siti? Dopo Venezia perché non andare a vedere quando quei turisti arrivano dalle navi al Partenone, a Spalato a Mykonos… per restare nel Mediterraneo! Proporrei un confronto tra l’interesse privato delle compagnie  e gli interessi collettivi e generali dei luoghi e dell’ ambiente che vengono investiti dall’impatto conflittuale di queste ‘navi’.”

Che l’impatto ambientale delle navi bianche sia in cima all’agenda della stessa industria delle crociere è ormai cosa nota e anche la stessa fiera Clia Innovation Expo, interamente dedicata alle innovazioni e alla sostenibilità, ne sono una prova concreta. Così come non è un mistero che l’esternalità negative generate dal comparto rappresentano un campanello d’allarme sempre accesso anche all’interno dell’associazione di categoria Clia che già due anni fa a Genova, per voce della sua direttrice europea Marie Caroline Laurent, aveva lanciato un monito chiaro: “Se non abbatteremo le emissioni le navi da crociera non saranno più accolte nei porti”.

N.C

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version