• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I lavoratori Toremar contro lo “spacchettamento” della gara per i collegamenti con l’arcipelago della Toscana

Secondo i marittimi la presenza di una clausola sociale nel bando di gara, benché auspicale, non sarebbe di per sé garanzia di una tutela dell’occupazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Marzo 2024
Stampa
Aethalia (Toremar) AM_2403

I lavoratori di Toremar hanno scritto una ‘lettera aperta’ – trasmessa dalla Cgil Toscana alla stampa locale – in cui hanno stigmatizzato i possibili rischi occupazionali connessi a uno “spacchettamento” dei servizi marittimi con le isole minori, che potrebbero verificarsi con l’approntamento del nuovo bando di gara.

“Il servizio deve essere svolto da un’unica compagnia armatoriale. Non solo. Occorre che nel bando di gara sia inserita la clausola sociale e il contratto di secondo livello in essere, come previsto dall’Autorità di regolazione dei trasporti” si legge nella missiva.

Come già riportato, in vista dell’approntamento di una nuova procedura pubblica (al momento i servizi sono affidati in proroga alla stessa Toremar), la Regione Toscana ha avviato una indagine di mercato alla quale hanno risposto sei operatori. In particolare l’avviso sollecitava “a fornire riscontro” a tutte le imprese di navigazione “anche con interessi parziali, in termini di periodicità, stagionalità o in qualsiasi forma, ai servizi” in questione, una formula che evidentemente sta ora suscitando le preoccupazioni dei lavoratori anche alla luce del fatto che le risposte all’appello sono state molteplici.

Secondo i lavoratori di Toremar la presenza di una clausola sociale nel bando di gara, benché auspicale, non sarebbe di per sé garanzia di una tutela dell’occupazione considerato che, a loro avviso. “Laddove i collegamenti marittimi con le isole sono stati svolti in maniera disgregata hanno significato un grave colpo all’occupazione, perfino dove è stata applicata la clausola sociale, nella migliore delle ipotesi, ha comportato delle condizioni di lavoro molto peggiorative ed altresì sono peggiorati i servizi ed i collegamenti marittimi da e per le isole” si legge infatti nella lettera.

Da qui quindi la richiesta che il servizio “sia svolto da un’unica compagnia armatoriale” e che “nel bando di gara sia inserita la clausola sociale e il contratto di secondo livello in essere”. Infine i marittimi di Toremar segnalano che “nel caso di affidamento orizzontale o a libero mercato ci piacerebbe sapere come verranno impiegati i 216 marittimi, gli amministrativi e 50/60 marittimi utilizzati a tempo determinato per la sostituzione dei marittimi in malattia o per completare le tabelle d’armamento nel periodo estivo; molti di questi svolgono questo servizio da più di cinque anni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)