• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In rotta verso il rigassificatore di Piombino il primo carico di Lng di Eni dal Congo

E’ previsto a inizio aprile l’arrivo nelle acque toscane del primo carico trasportato dalla nave Gaslog Savannah

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Marzo 2024
Stampa
Eni-to-deliver-Congos-first-LNG-cargo-to-Italys-Piombino-FSRU-1536×864

Eni consegnerà il primo carico di Gnl del Congo alla Fsru italiana di Piombino. La consegna da parte di Eni del primo carico di gas naturale liquefatto prodotto dal suo impianto galleggiante Tango ormeggiato nelle acque congolesi dovrebbe avvenire in Toscana già nei primi giorni di aprile.

Il primo carico di Gnl da parte di Eni, destinato a Fsru di Piombino, è avvenuto il 27 febbraio scorso nella Repubblica del Congo, nota anche come Congo-Brazzaville.

La GasLog Savannah, una nave metaniera da 155.000 m3 costruita nel 2010, ha lasciato Pointe Noire all’inizio di marzo e mercoledì si trovava nel Mare di Alboran, al largo della Spagna, secondo i dati AIS forniti da VesselsValue. La GasLog Savannah sembra essere parzialmente carica.

Lng Prime informa di aver ha contattato Eni per commentare l’arrivo della metaniera a Piombino, ma ad oggi, data di questa pubblicazione, non ha ricevuto risposta.

Eni ha introdotto il primo gas nel dicembre 2023 nel suo impianto Tango Flng. Prima di allora, l’unità era arrivata in Congo da Dubai. L’azienda italiana ha acquistato la Tango Flng,  lunga 144 metri, dalla belga Exmar e ha anche noleggiato la nave metaniera Excalibur, costruita nel 2002 con una turbina a vapore da 138.000 m3 , per servire come Fsu per il progetto.

Inoltre, il produttore galleggiante di Gnl, consegnato nel 2017 dalla cinese Wison, ha una capacità di liquefazione di circa 1 miliardo di metri cubi di gas all’anno, pari a 0,6 mtpa, e una capacità di stoccaggio di 16.100 cbm.

Eni ha dichiarato che il progetto Flng, situato all’interno del permesso Marine XII, raggiungerà una capacità di liquefazione di gas di plateau di circa 4,5 miliardi di metri cubi all’anno e segnerà zero flaring dalle attività gestite nel Paese.

Inoltre – prosegue Lng Prime – una seconda nave Flng con una capacità di circa 3,5 miliardi di metri cubi di gas all’anno, o 2,4 mtpa, è in costruzione in Cina e dovrebbe iniziare la produzione nel 2025.

Wison Offshore & Marine si è aggiudicata un contratto con Eni nel dicembre 2022 per costruire la Flng lunga 380 metri. L’unità sarà in grado di stoccare oltre 180.000 metri cubi di Gnl.

I volumi prodotti dal progetto Flng saranno commercializzati da Eni, rafforzando e ampliando il portafoglio di Gnl della società – conclude la testata specializzata Lng Prime.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)