• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Corea del Sud ferma la privatizzazione di Hmm

La decisione presa dall’esecutivo del paese dopo il fallimento del tentativo di vendita ad Harim Group

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Marzo 2024
Stampa
HMM Nuri al Psa Genova Prà

Fallito il tentativo di chiudere un accordo con il gruppo Harim, già proprietario della compagnia marittima Pan Ocean attiva nel trasporto di rinfuse secche, il governo della Corea del Sud ha deciso di interrompere il processo di privatizzazione di Hmm, o più precisamente della cessione della sua quota nel capitale del carrier, detenuta per il tramite di Korea Development Bank e di Korea Ocean Business Corp. “Non abbiamo alcun piano per riavviare la vendita di Hmm, per ora”, ha detto ai giornalisti il ministro degli Oceani e delle Pesca Kang Do-hyung alcuni giorni fa.

Il gruppo Harim era stato individuato lo scorso dicembre come vincitore del tender per la cessione della maggioranza di Hmm insieme alla società di investimenti Jkl, grazie a una offerta del valore di 4,9 miliardi di dollari per una quota del 58%. Le trattative si erano poi arenate, fino a saltare, su temi relativi alla gestione, alla presenza nel board, e ai piani dell’esecutivo del paese rispetto alla vendita delle quote restanti. Dopo questo esito, un portavoce della Korea Development Bank aveva descritto come incerti i successivi passaggi dell’iter, segnalando l’intenzione di discuterne con l’altro grande azionista Korean Ocean Business Corporation. Il ministero di Oceani e pesca aveva invece fatto sapere di essere restio a continuare.

Alcuni rumors riportati in precedenza avevano sollevato la possibilità dell’avvio di una nuova trattativa con il gruppo Dongwon, unico altro soggetto giunto alle fasi finali del tender poi vinto da Harim. Come noto, a farsi avanti era stata inizialmente anche Hapag Lloyd, la cui offerta era stata scartata poiché i due azionisti avevano evidenziato l’intenzione di mantenere la proprietà di Hmm in mani sudcoreane. Tra i pretendenti sarebbero stati presenti anche Sm Group, azienda che controlla il vettore marittimo Sm Line, la società logistica Lx Holdings e l’esportatore di beni di consumo Global Sae-A.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)