• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Corea del Sud ferma la privatizzazione di Hmm

La decisione presa dall’esecutivo del paese dopo il fallimento del tentativo di vendita ad Harim Group

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Marzo 2024
Stampa
HMM Nuri al Psa Genova Prà

Fallito il tentativo di chiudere un accordo con il gruppo Harim, già proprietario della compagnia marittima Pan Ocean attiva nel trasporto di rinfuse secche, il governo della Corea del Sud ha deciso di interrompere il processo di privatizzazione di Hmm, o più precisamente della cessione della sua quota nel capitale del carrier, detenuta per il tramite di Korea Development Bank e di Korea Ocean Business Corp. “Non abbiamo alcun piano per riavviare la vendita di Hmm, per ora”, ha detto ai giornalisti il ministro degli Oceani e delle Pesca Kang Do-hyung alcuni giorni fa.

Il gruppo Harim era stato individuato lo scorso dicembre come vincitore del tender per la cessione della maggioranza di Hmm insieme alla società di investimenti Jkl, grazie a una offerta del valore di 4,9 miliardi di dollari per una quota del 58%. Le trattative si erano poi arenate, fino a saltare, su temi relativi alla gestione, alla presenza nel board, e ai piani dell’esecutivo del paese rispetto alla vendita delle quote restanti. Dopo questo esito, un portavoce della Korea Development Bank aveva descritto come incerti i successivi passaggi dell’iter, segnalando l’intenzione di discuterne con l’altro grande azionista Korean Ocean Business Corporation. Il ministero di Oceani e pesca aveva invece fatto sapere di essere restio a continuare.

Alcuni rumors riportati in precedenza avevano sollevato la possibilità dell’avvio di una nuova trattativa con il gruppo Dongwon, unico altro soggetto giunto alle fasi finali del tender poi vinto da Harim. Come noto, a farsi avanti era stata inizialmente anche Hapag Lloyd, la cui offerta era stata scartata poiché i due azionisti avevano evidenziato l’intenzione di mantenere la proprietà di Hmm in mani sudcoreane. Tra i pretendenti sarebbero stati presenti anche Sm Group, azienda che controlla il vettore marittimo Sm Line, la società logistica Lx Holdings e l’esportatore di beni di consumo Global Sae-A.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)