• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fallito il primo tentativo di Sapir di fermare l’ingresso di Grimaldi in banchina a Ravenna

Respinta l’istanza cautelare per la sospensione della concessione a Logiport rilasciata a fine 2023 dall’Adsp

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Marzo 2024
Stampa
Nave di Grimaldi al porto di Ravenna

Come era stato ventilato, Sapir ha effettivamente impugnato l’assentimento alla Logiport del Gruppo Grimaldi della banchina del terminal ro-ro di Ravenna da parte della locale Autorità di sistema portuale, ma il primo round giudiziario l’ha vista sconfitta. Il Tar di Bologna, infatti, ha respinto l’istanza cautelare di sospensione della concessione.

I giudici hanno in particolare valutato “che il ricorso non appare assistito da sufficienti elementi di fumus boni iuris per quanto attiene alla pretesa insufficiente definizione dei criteri di valutazione delle offerte; che, pur non apparendo, a un primo, sommario, esame, proprio della fase cautelare, del tutto infondate talune delle censure mosse nei confronti dei punteggi attribuiti, non pare che ciò possa essere ritenuto sufficiente al superamento della prova di resistenza; che il contratto relativo alla concessione in questione è già stato sottoscritto e il relativo canone già parzialmente corrisposto, a fronte di un danno, in capo alla ricorrente, solo genericamente delineato e che sarebbe comunque correlato alla mancata realizzazione di obiettivi espansionistici e, dunque, recessivo in un’ottica di bilanciamento degli interessi contrapposti”.

Logiport aveva ottenuto la concessione delle banchine a fine 2023, dopo aver contrattato invece a inizio anno l’affitto dodecennale della società T&C, società controllata dall’Autorità di sistema portuale ravennate e proprietaria dei quasi 60mila mq a tergo dei moli, fino ad oggi gestrice del traffico ro-ro dello scalo.

Dallo scalo romagnolo il Gruppo Grimaldi opera una linea di autostade del mare che collega Ravenna con i porti di Brindisi e di Catania.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)