• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cessione intra-gruppo per la tanker Valpiave di Navigazione Montanari

La nave passa alla partecipata maltese Pemont Ltd, mentre la Valgardena finisce sotto la lente del Black Sea Institute of Strategic Studies per alcuni trasporti dalla Russia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Marzo 2024
Stampa
Valpiave (Pemont, Navigazione Montanari) Marine Traffic

La nave Valpiave di Euromont Shipping Company Spa – società al 100% di proprietà di Navigazione Montanari Spa, a sua volta interamente controllata da Finamont Spa – è stata ceduta a Pemont Ltd, realtà di base a La Valletta, partecipata al 50% dalla stessa Finamont. Contestualmente la nave cisterna, costruzione del 2010 con portata lorda di 110.000 tonnellate, ha lasciato la bandiera italiana per assumere quella maltese.

Le due realtà in questione negli ultimi mesi sono finite sotto la lente di osservazione del Monitoring Group del Black Sea Institute of Strategic Studies e della testata BlackSeaNews che indaga su presunte attività di trasporto di prodotti petroliferi da porti della Russia verso scali della Ue o di paesi del G7 avvenute in violazione degli embarghi internazionali. A essere coinvolta in particolare la Valgardena, nave cisterna del 2008, con dwt di 37.000 tonnellate, battente bandiera maltese, che ha Pemont come registered owner e Navigazione Montanari come operatore commerciale.

In entrambi i casi secondo BlackSeaNews la nave avrebbe avuto più precisamente come punto di partenza il porto russo di Taman e come destinazione quello cipriota di Limassol. La prima segnalazione, relativa a una attività che si sarebbe svolta a dicembre, riguarda un trasporto via transhipment, mentre la seconda, relativa a gennaio, avrebbe riguardato una attività diretta, senza trasbordi. Al riguardo Navigazione Montanari ha fatto sapere a SHIPPING ITALY che “tutte le attività commerciali di Pemont” sono effettuate “nel pieno rispetto delle leggi applicabili, incluse le sanzioni economiche che interessano la Russia. La società ha aggiunto di non voler commentare viaggi specifici, segnalando però che l’informazione riportata da BlackSeanews è “incompleta, e conferma che il viaggio in questione è stato fatto in direzione di un paese terzo (come da definizione delle sanzioni applicabili)” e “nel pieno rispetto” di queste, incluse “quelle relative ai price cap”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)