• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Niente Ires sui canoni di concessione fino a 2021 compreso per le Adsp

Sposando le tesi degli enti di Trieste, Cagliari e Palermo, la Cassazione stabilisce che la modifica imposta da Bruxelles non ha effetti retroattivi

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Aprile 2024
Stampa
Palermo porto – Grandi Navi Veloci – Grimaldi Euromed

Per i canoni di concessione incassati fino a tutto il 2021 compreso le Autorità di sistema portuale non devono versare allo Stato alcuna imposta sui redditi.

Lo ha ribadito nei giorni scorsi la quinta sezione civile della Corte di Cassazione con un ‘pacchetto’ di 8 sentenze gemelle riguardante altrettanti ricorsi dell’Agenzia delle Entrate contro la decisione delle commissioni tributarie regionali di Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia di non riconoscere soggetti ad Ires i redditi da canoni concessori realizzati dalle Autorità portuali di Trieste, Olbia e Palermo in diverse annualità della prima decade dei duemila.

Le sentenze effettuano una ricostruzione storica che arriva fino alla sentenza del Tribunale dell’Unione Europea dello scorso dicembre che confermò in larga parte la decisione della Commissione Europea di tre anni prima, in base a cui l’esenzione da Ires di tali redditi venne dichiarata incompatibile col diritto comunitario.

La Cassazione, tuttavia, ricorda come la Commissione abbia “qualificato l’esenzione dall’Ires come aiuto di Stato “esistente”, perché istituito precedentemente all’entrata in vigore dei Trattati Ue. Di conseguenza, ne ha disposto l’eliminazione, ma non il recupero”.

Tanto che, ricorda ancora la Cassazione, lo Stato intervenne, per sanare la propria posizione con Bruxelles, ancor prima della pronuncia del Tribunale, modificando la legge portuale in modo da prevedere l’imponibilità Ires dei canoni portuali percepiti in relazione alle concessioni demaniali, quali redditi diversi, ridotti del 50 per cento a titolo di deduzione forfettaria delle spese: “La modifica normativa, per espressa disposizione, ha effetto per i periodi d’imposta che hanno inizio a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fa salvi i comportamenti adottati anteriormente, prevedendo , comunque, che non si faccia luogo al rimborso di quanto già versato” ha ora sottolineato la Cassazione.

In conclusione, “dalla decisione della Commissione europea non può̀ ricavarsi l’obbligo per lo Stato italiano di recuperare gli aiuti già concessi, né per l’amministrazione finanziaria di recuperare a tassazione i canoni di concessione per i quali non è stato corrisposto il tributo” e “non rileva la nuova normativa, emessa dallo Stato italiano al fine di adeguarsi alla decisione della Commissione, perché essa si applica ai periodi di imposta dal 1 gennaio 2022 e fa salve le condotte anteriori”.

Da qui il rigetto dei ricorsi dell’Agenzia delle Entrate.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)