• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il colosso Stena Line sbarca nel mercato dei traghetti in Mediterraneo

Rilevato il 49% della compagnia Africa Morocco Link per espandere il suo network in Sud Europa incrementando il trasporto passeggeri e merci

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Aprile 2024
Stampa
Morocco Star (Africa Morocco Link)

La compagnia di traghetti svedese Stena Line sconfina rispetto ai suoi mercati dove tradizionalmente è stata attiva entrando nell’arena del Mediterraneo. Lo fa acquisendo il 49% della società marocchina Africa Morocco Link (Aml) con sede a Tangeri e operativa sulla rotta che collega i porti di Algeciras in Spagna con quello di Tangeri appunto in Nord Africa per il trasporto di carichi rotabili, auto e persone.

Africa Morocco Link è stata costituita nel 2016 a seguito di un accordo tra BMCE Bank of Africa Group e la greca Attica Holdings azioniste rispettivamente al 51% e al 49%.

Dalla prossima estate proprio Aml si appresta a lanciare una seconda linea fra Tangier Ville e Tarifa servita con un traghetto veloce e rivolta al trasporto di auto e passeggeri.

“Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità di business che ci consentano di essere solidi e resilienti nel lungo termine. Lo stretto di Gibilterra è un’area strategica per i passeggeri che si spostano tra Africa ed Europa così come per i traffici marittimi e per le merci in una regione che si prevede faccia registrare tassi di crescita significativi nei prossimi anni grazie allo sviluppo industriale ed economico del Marocco” ha detto Niclas Mårtensson, amministratore delegato di Stena Line. “Queste rotte, i loro porti e le aree industriali circostanti sono in via di sviluppo e l’aspettativa è che conducano a una sana crescita del trasporto merci nei prossimi dieci anni. E’ un mercato particolarmente stimolante dove poter operare” ha aggiunto.

Stena Line è una delle più grandi compagnie di navigazione attive nel mercato dei traghetti in Europa, con 38 navi in flotta e 18 linee operate in Nord Europa che garantiscono 26mila partenze ogni anno. Si tratta di un operatore logistico integrato che combina l’offerta di trasporto marittimo a quella stradale e ferroviario per le merci. L’azienda è stata fondata nel 1962, è ancora oggi a controllo famigliare, ha 6.100 dipendenti e genera un fatturato di 1,6 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Ecco i primi relatori del Business Meeting su traghetti e ro-ro in programma il 24 maggio a Napoli

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)