• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rivendicati dagli Houthi attacchi a lunga distanza a portacontainer di Msc e Borealis Maritime

Hope Island, Msc Grace F e Msc Gina sono le navi messe nel mirino. Solo la prima ha confermato di aver evitato due missili al largo dello Yemen

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Aprile 2024
Stampa
Frigate-Hessen-Red-Sea-Escort.dad92a

Nelle scorse ore il portavoce dei ribelli Houthi, Yahya Saree, ha dichiarato che nelle ultime 72 ore sono stati effettuati tre attacchi ad altrettante navi portacontainer, tra cui una distante più di 700 miglia nautiche dal territorio del gruppo. Le navi in questione sarebbero la Hope Island e le portacontainer Msc Grace F e Msc Gina.

Il portavoce dei ribelli nel descrivere le navi ha definito la Hope Island come inglese e le due Msc come israeliane. Da rilevare come gli Houthi avevano già attaccato navi della compagnia Msc, in un caso perchè operata dalla compagnia israeliana Zim.

Sempre secondo le dichiarazioni del portavoce Saree la Msc Grace F e la Msc Gina si trovavano a centinaia di miglia dallo Yemen nell’Oceano Indiano e nel Mar Arabico al momento degli attacchi; questa distanza potrebbe essere credibile in quanto gli Houthi avevano già minacciato di estendere il loro raggio d’azione anche se, al momento, non ci sono certezze che stiano davvero riuscendo tecnicamente a farlo.

In base ai dati Ais, il punto più vicino allo Yemen a cui si è avvicinata la Msc Grace F è stato il porto di Mogadiscio, in Somalia, situato dall’altra parte del Corno d’Africa rispetto alle aree operative degli Houthi. Sembra che la nave abbia effettuato un regolare scalo di 24 ore a Mogadiscio e sia tornata al porto di Mombasa.

Per quanto riguarda la Msc Gina i dati Ais riportano rare apparizioni nell’ultima settimana e ciò risulterebbe normale per una nave che opera al largo del Corno d’Africa – ma di recente ha fatto scalo a Berbera, Somaliland e Salalah, Oman.

L’unica nave delle tre che ha confermato l’attacco è la Hope Island, che stava transitando proprio al largo dello Yemen. Il comandante della nave – che non ha riportato danni e ora sta procedendo verso il suo prossimo porto di scalo – ha riferito che sabato scorso nel pomeriggio la nave ha evitato due missili: il primo missile è stato abbattuto da una nave da guerra della coalizione e il secondo è finito in acqua nelle vicinanze. Gli attacchi, come da abitudine Houthi, sono avvenuti a distanza di 10 ore l’uno dall’altro, il primo è stato sferrato mentre la nave era nel Mar Rosso e l’altro quando aveva raggiunto il lato opposto di Bab el-Mandeb, nel Golfo di Aden.

La nave sarebbe, con grande probabilità, la stessa già difesa alcuni giorni prima dall’esercito tedesco che aveva appunto dichiarato che la propria fregata Hessen sabato scorso aveva abbattuto un missile in arrivo diretto contro una “nave da carico civile” nel Mar Rosso.

Lo scontro fra i ribelli Houthi e le navi da guerra della coalizione sono proseguiti durante il fine settimana: sabato, le forze del Comando centrale statunitense hanno distrutto un sistema missilistico terra-aria in territorio Houthi e abbattuto un drone sul Mar Rosso e inoltre, nella sera dello stesso giorno, una nave da guerra della coalizione si è difesa con successo da un missile in arrivo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)