• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Alta produttività al terminal Vado Gateway con 35 movimenti/ora di container per gru

Ad annunciare il risultato raggiunto presso il terminal semi-automatizzato di Vado Ligure è stato l’a.d. Santi Casciano

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Aprile 2024
Stampa
Vado Gateway terminal container

Il terminal container di Vado Ligure controllato da Apm Terminals e partecipato da Cosco ha raggiunto un nuovo importante primato in termini di produttività durante le operazioni di imbarco e sbarco.

Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato Santi Casciano: “Siamo lieti di condividere che Vado Gateway ha iniziato il mese di aprile con un’ottima performance! Il nostro impegno per l’eccellenza si è dimostrato ancora una volta con una velocità di movimentazione straordinaria sulla Maersk Felistowe, raggiungendo un incredibile 35 CMPH (movimentazione per ora per gru da banchina)” ha scritto il manager che dallo scorso inverno guida la banchina savonese.

“Questo risultato riflette anche il know-how e l’esperienza del nostro personale altamente qualificato. Siamo estremamente orgogliosi del team di professionisti che lavorano instancabilmente per garantire prestazioni di livello superiore e soddisfare le esigenze dei nostri clienti” aggiunge ancora Casciano.

Entrato in servizio a fine 2019, Vado Gateway può contare su una serie di equipment tecnologicamente all’avanguardia e in particolare su una flotta di gru di piazzale e di banchina che opera grazie alle più moderne tecnologie dell’automazione. In particolare lo yard (ovvero il piazzale) è il primo in Italia ad essere altamente automatizzato: le gru di piazzale Armg (Automatic Rail Mounted Gantry cranes) operano infatti in completa autonomia. L’operatore interviene soltanto in caso di necessità su singole operazioni da una sala di controllo remoto grazie a un particolare software. Questo consentirà di mantenere elevati standard di sicurezza nel settore in quanto nessuna persona è fisicamente presente in piazzale durante la movimentazione dei container; l’accesso al piazzale automatizzato è possibile soltanto per attività di manutenzione durante il fermo delle gru.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)