• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Crescono gli ordini di navi car carrier: oltre a Grimaldi aumentano gli investimenti cinesi

Aziende della Repubblica Popolare hanno ordinato 47 nuove costruzioni, pari a un quarto di tutti gli ordini a livello globale

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Aprile 2024
Stampa
BYD-ship

La Cina s’appresta ad annoverare la quarta flotta al mondo di car carrier, dopo una serie di ordini piazzata da case di produzioni e armatori/spedizionieri cinesi per sostenere il boom dell’export di auto elettriche prodotte nel paese.

Lo segnala l’agenzia di stampa Reuters evidenziando che, in base ai dati di Veson Nautical, la Cina ha attualmente l’ottava flotta più grande del mondo con 33 navi car carrier. Ai primi posti il Giappone con 283 navi, la Norvegia con 102, la Corea del Sud 72 e l’Isola di Man 61. Ma le aziende cinesi hanno ordinato 47 navi, pari a un quarto di tutti gli ordini a livello globale. Tra gli acquirenti figurano i gruppi dell’automotive Saic Motor, Chery Automobile e il colosso dei veicoli elettrici Byd, nonché armatori e operatori logistici come Cosco e China Merchants. Del resto anche un armatore europeo specializzato quale Grimaldi ha recentemente gonfiato il proprio portafogli ordini, con la prima nave che ha appena iniziato ad esser costruita e un portafoglio ordini di 17 nuove navi pure car truck carrier in consegna dal 2025.

“Dopo che questa flotta sarà stata consegnata, la flotta di car carrier controllate dalla Cina passerà dall’attuale 2,4% all’8,7%”, ha affermato l’analista di Veson Andrea de Luca. “Ci aspettiamo di vedere nuove rotte commerciali stabilite quasi esclusivamente per le case automobilistiche cinesi”. Favoriti soprattutto i cantieri cinesi che hanno ricevuto l’82% degli ordini firmati a livello globale.

L’anno scorso, la Cina ha superato il Giappone come maggiore esportatore di automobili. La sola Byd ha esportato oltre 240.000 automobili nel 2023, circa l’8% delle sue vendite globali, e prevede di esportarne fino a 400.000 quest’anno. Anche aziende straniere come Tesla e Volkswagen hanno ampliato la produzione in Cina per l’esportazione. L’aumento dei noli e il sostegno del governo locale hanno convinto le case automobilistiche ad acquistare direttamente le navi. Entro la fine del 2023, la tariffa giornaliera per noleggiare una car carrier da 6.500 veicoli ha raggiunto i 115.000 dollari, più di sette volte la media del 2019, secondo i dati di Clarkson.

L’aumento delle esportazioni ha spinto gli Stati Uniti e l’Ue ad accusare la Cina di voler gestire l’eccesso di capacità industriale inondando i loro mercati con prodotti a basso prezzo; Pechino ha replicato che l’attenzione alla capacità è fuorviante e che sottostima l’innovazione e sopravvaluta il ruolo del sostegno statale nel guidare la crescita.

Intanto il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha sollevato preoccupazioni sulla sovraccapacità durante un viaggio di quattro giorni in Cina, mentre il ministro del commercio cinese Wang Wentao è in visita in Europa, dove probabilmente discuterà anche di un’indagine della Commissione europea per verificare se i veicoli elettrici di fabbricazione cinese beneficino di sussidi incompatibili col mercato europeo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Avviata in Cina per Grimaldi la costruzione della prima car carrier ammonia-ready

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)