• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La portacontainer di Rif Line lascia la bandiera italiana e termina il noleggio a scafo nudo

Burgundy era stata acquistata per Kalypso Compagnia di Navigazione ma venne presto ceduto in sale & lease back a un soggetto finanziario asiatico e subnoleggiata a Cma Cgm

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Aprile 2024
Stampa
Burgundy

La nave portacontainer Burgundy, acquistata nell’autunno del 2022 da Rif Line con il supporto finanziaro di illimity Bank e successivamente ceduta a un player finaziario asiatico con un’operazione di sale&lease back, lascerà ora la bandiera italiana per issare quella maltese e vedrà interrompersi il bare boat charter finora esistente.

A renderlo noto un avviso di dimissione bandiera pubblicato dall’autorità marittima nel quale si legge che “la Rif Line S.p.A., con sede in Fiumicino (RM) in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 43 – C.F. 14708451001, armatrice della motonave denominata BURGUNDY iscritta al n. 24 del Registro Internazionale 3^ Sezione della Capitaneria di Porto di Genova, temporaneamente abilitata alla navigazione ed all’uso della bandiera italiana, ha comunicato la risoluzione del contratto di noleggio a scafo nudo attualmente in essere e di voler dismettere la bandiera della nave suddetta per successivo rientro nel registro sottostante (Malta)”.

Da Rif Line nessun commento alla notizia ma da quanto si apprende sembrerebbe che sia giunto al termine, quantomeno nella forma in ci era besistitto finora, il contratto di noleggio a scafo nudo che legava la nave, di proprietà di una società di leasing giapponese, a Rif Line che fin dal principio l’ha subnoleggiata a Cma Cgm senza mai operarla direttamente. Al momento dell’acquisto, a ottobre 2022, Rif Line aveva annunciato che avrebbe cambiato il nome da Burgundy a KCN Italia ma in realtà questa modifica non è mai avvenuta. Recentemente la nave da 3.500 Teu di portata è stata nuovamente noleggiata per alcuni mesi alla compagnia di navigazione francese Cma Cgm che attualmnete la sta impiegando in un servizio di linea fra vari porti del Mar nero e del Mediterraneo.

Rif Line, società di spedizioni con sede a Fiumicino (Roma), è la controllante di Kalypso Compagnia di Navigazione, la coraggiosa iniziativa imprenditoriale che era nata nel secondo semestre del 2021 per offrire un servizio di trasporto marittimo di linea express fra Asia e Italia proprio nel periodo in cui i grandi global carrier non erano in grado di offrire sufficiente capacità di stiva alle spedizioni per diverse ragioni legate alla pandemia e alle conseguenti criticità in termini di disponibilità di equipment e di congestione nei porti. Fino a quando i valori dei noli marittimi sono rimasti elevati (con punte superiori a 10.000/15.000 dollari per Teu) la linea di Kalypso ha potuto garantire una sostenbilità economica, con il progerssivo decremento delle tariffe di trasporto l’iniziativa imprenditoriale è andata in crisi.  L’epilogo è avvenuto lo scorso autunno quando alcune navi prese a noleggio da controparti cinesi non avevano potuto scalare Israele e poche settimane più tardi Rif Line ha disposto la messa in liquidazione per la controllata Kalypso Compagnia di Navigazione.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Kalypso Compagnia di Navigazione ufficialmente in liquidazione: i numeri dell’ultimo bilancio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)