• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Più controlli Port State Control per le navi italiane in Usa

La bandiera tricolore finisce nella targeted list delle amministrazioni ad alto rischio della Guardia Costiera americana per tre detentions verificatesi nel 2022

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Aprile 2024
Stampa
Bandiera Marina Mercantile italiana

Bolivia, Curaçao, Lettonia, Saint Vincent and the Grenadines, Togo e Turchia: è in compagnia di questi vessilli che la bandiera della marina mercantile italiana è finita quest’anno nella lista “alto rischio” della Targeted Flag Administrations della Guardia costiera statunitense.

Della cosa si era già avuta un’avvisaglia alcuni mesi fa, quando la bandiera italiana era uscita dal novero di quelle ritenute più affidabili nell’ambito della ‘Shipping Industry Flag State Performance’ redatta dall’International chamber of shipping. Ora l’inserimento nella lista della Usa Coast Guard ne spiega le ragioni.

Nell’elenco finiscono tutte quelle amministrazioni che hanno un tasso di detenzioni superiore alla media complessiva e sono state associate a più di una detenzione nei tre anni precedenti. L’inserimento ha conseguenze pratiche, perché la Guardia costiera a stelle e strisce, si legge sul suo sito, “metterà sotto osservazione più stringente le amministrazioni di bandiera per ulteriori esami del Port State Control se il loro rapporto di detenzioni di tre anni ottiene un punteggio superiore all’1,0% e se un’amministrazione è associata a più di una detenzione negli ultimi tre anni”.

È il caso dell’Italia, che nel 2022 ha realizzato un indice del 3,39% in ragione di tre detenzioni: quella della car carrier Grande Congo del Gruppo Grimaldi, fermata a Jacksonville, in Florida, nel luglio 2022, e quelle delle bulk carrier Royal e Rubicon di RB Armatori, fermate in Virginia (a Norfolk e Newport) nel novembre e dicembre di quell’anno. Le bandiere con un solo fermo negli ultimi tre anni vengono rimosse dall’elenco delle bandiere ‘prese di mira’.

Dal gennaio 2023 ad oggi non ci sono più state detenzioni di navi italiane, ma perché l’Italia venga rimossa dalla lista dovranno passare almeno ancora 20 mesi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)