• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Più controlli Port State Control per le navi italiane in Usa

La bandiera tricolore finisce nella targeted list delle amministrazioni ad alto rischio della Guardia Costiera americana per tre detentions verificatesi nel 2022

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Aprile 2024
Stampa
Bandiera Marina Mercantile italiana

Bolivia, Curaçao, Lettonia, Saint Vincent and the Grenadines, Togo e Turchia: è in compagnia di questi vessilli che la bandiera della marina mercantile italiana è finita quest’anno nella lista “alto rischio” della Targeted Flag Administrations della Guardia costiera statunitense.

Della cosa si era già avuta un’avvisaglia alcuni mesi fa, quando la bandiera italiana era uscita dal novero di quelle ritenute più affidabili nell’ambito della ‘Shipping Industry Flag State Performance’ redatta dall’International chamber of shipping. Ora l’inserimento nella lista della Usa Coast Guard ne spiega le ragioni.

Nell’elenco finiscono tutte quelle amministrazioni che hanno un tasso di detenzioni superiore alla media complessiva e sono state associate a più di una detenzione nei tre anni precedenti. L’inserimento ha conseguenze pratiche, perché la Guardia costiera a stelle e strisce, si legge sul suo sito, “metterà sotto osservazione più stringente le amministrazioni di bandiera per ulteriori esami del Port State Control se il loro rapporto di detenzioni di tre anni ottiene un punteggio superiore all’1,0% e se un’amministrazione è associata a più di una detenzione negli ultimi tre anni”.

È il caso dell’Italia, che nel 2022 ha realizzato un indice del 3,39% in ragione di tre detenzioni: quella della car carrier Grande Congo del Gruppo Grimaldi, fermata a Jacksonville, in Florida, nel luglio 2022, e quelle delle bulk carrier Royal e Rubicon di RB Armatori, fermate in Virginia (a Norfolk e Newport) nel novembre e dicembre di quell’anno. Le bandiere con un solo fermo negli ultimi tre anni vengono rimosse dall’elenco delle bandiere ‘prese di mira’.

Dal gennaio 2023 ad oggi non ci sono più state detenzioni di navi italiane, ma perché l’Italia venga rimossa dalla lista dovranno passare almeno ancora 20 mesi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)