• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vroon quasi fuori dal processo di Trapani sui rapporti fra Ong e scafisti

Pronunciato il non luogo a procedere per i due comandanti e per uno dei due illeciti contestati alla società (oggi passata a Britoil) per i fatti del 2016-2017

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Aprile 2024
Stampa
2017-10-23T145504Z_1341103061_RC1988AA2410_RTRMADP_3_EUROPE-MIGRANTS-NGO

Vroon è stata prosciolta dal Gup di Trapani nel processo relativo ai presunti contatti tra le Ong e gli scafisti libici. Stesso esito per le organizzazioni SaveTheChldren, Medici senza frontiere e Jugend Rettet.

Sentenza di non luogo a procedere per insussistenza del fatto anche per Marco Amato e Pietro Catania, comandanti delle navi Vos Hestia e Vos Prudence noleggiate alle due Ong per lo svolgimento delle operazioni Sar del 2016-2017 nel canale di Sicilia. Trasmessa per competenza al Tribunale di Palermo una sola ipotesi di illecito amministrativo contestato a Vroon Offshore Services srl (oggi Britoil Offshore Services srl).

Si chiude dunque, salvo appelli, il processo che aveva visto Vroon srl e i due comandanti imputati a vario titolo dalla Procura di Trapani di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, omesse denunce di reato, falso ideologico e navigazione senza abilitazione.

L’inchiesta, incentrata come detto sui presunti rapporti fra alcune Ong e gli scafisti dediti al traffico di migranti, aveva messo nel mirino il noleggio da parte di Vroon nel 2016 e 2017 a SaveTheChildren e Medici senza Frontiere delle due navi succitate per lo svolgimento di operazioni Sar nel canale di Sicilia. Per la società la dichiarazione da parte del Giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Trapani è stata “perché l’illecito amministrativo non sussiste”, mentre per un capo d’imputazione il Gip ha dichiarato la propria incompetenza territoriale. Per i due ufficiali, per tutti i capi d’imputazione, il proscioglimento è arrivato “perché il fatto non sussiste”.

A renderlo noto è stato l’avvocato penalista Cesare Fumagalli, che ha assistito Vroon e i suoi comandanti insieme ai legali dello Studio Mordiglia: “Il processo continua in altre sedi giudiziarie per diverse operazioni Sar dello stesso periodo, ma vista la formula assolutoria della sentenza di oggi confidiamo che anche gli altri Tribunali decideranno come il Gup di Trapani”.

È caduta infatti l’accusa sulla quale in definitiva si fondava tutta l’indagine, “ossia quella di aver svolto le attività di Sar abusivamente e in violazione di prerogative statali; abbiamo al contrario dimostrato che l’Amministrazione Marittima era fin dall’origine a conoscenza del tipo di operazioni per cui queste navi sarebbero state stabilmente impiegate e che la stessa aveva espressamente riconosciuto in più occasioni quanto fosse determinante il contributo del naviglio privato per rispettare gli obblighi che le Convenzioni internazionali Montego Bay, Solas e Amburgo impongono agli Stati costieri”.

Da evidenziare che, mentre le navi di Vroon non erano state sequestrate, lo era stata un’altra unità, la Iuventa, di proprietà della Ong tedesca Jugend Rettet, che se l’è vista dissequestrare dal Gup solo oggi. Circostanza che potrebbe dar luogo ad una responsabilità dello Stato o del custode nominato dalla Procura di Trapani nel caso di intervenuto deterioramento dell’unità.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Comandanti e personale di Vroon Offshore indagati nell’inchiesta sui rapporti fra Ong e scafisti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)