• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Entra nella flotta Grimaldi la quarta nave ‘G5’ Great Abidjan

La ro-ro multipurpose appena consegnata opererà sulla rotta Nord Europa – Africa Occidentale. Rispetto alla precedente classe G4 ha una capacità di trasporto raddoppiata per i container  

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Aprile 2024
Stampa

Presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd di Ulsan, in Corea del Sud, si è svolta la cerimonia di battesimo e di consegna della quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere dal Gruppo Grimaldi. La nave, battezzata Great Abidjan, sarà presto operativa sui collegamenti a lungo raggio tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.

Lunga 250 metri, larga 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, il design della Great Abidjan e delle sue gemelle, informa una nota, è il frutto di un attento studio delle esigenze del Gruppo e di quelle della sua clientela: grazie ad una configurazione interna innovativa e completamente customizzata, le navi della classe G5 possono trasportare ben 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 Ceeu (Car Equivalent Unit) e 2.000 Teu (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container.

Oltre che per la sua capacità di carico, la Great Abidjan si distingue per le numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia finalizzate all’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Di fatto, la Great Abidjan è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi con-ro multipurpose della flotta Grimaldi.

“La Grande Abidjan è il risultato di una lunga e proficua collaborazione con Hyundai Mipo Dockyard la quale potrebbe continuare nel futuro per il rinnovamento della nostra flotta”, ha dichiarato nell’occasione Diego Pacella, presidente di Grimaldi Deep Sea S.p.A. “La nave, che prende il nome di un porto servito da anni dal nostro Gruppo, sarà presto impiegata, come le sue tre gemelle già operative, sui nostri collegamenti a lungo raggio tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale”.

All’evento hanno partecipato, oltre al presidente Diego Pacella, Amelia Grimaldi, Luigi Pacella Grimaldi, Euromed & Far East/Europe Line Manager del gruppo armatoriale partenopeo; in rappresentanza di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, erano presenti Hyung Kwan Kim, Eui Sung Yoon e Sang Ho Jin, rispettivamente presidente, executive vice president e vice president del cantiere. Madrina della nave, l’ambasciatrice d’Italia a Seoul Emilia Gatto, la quale ha colto l’occasione per ribadire l’importanza dei rapporti commerciali tra Italia e Corea del Sud e ringraziare entrambe le società, che forniscono un esempio eccellente di collaborazione tra i due Paesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version