• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc mette la prua sulle navi car carrier rilevando la norvegese Gram

La shipping company dotata di una flotta di 18 Pctc di proprietà è “il terzo operatore mondiale” di questo segmento di attività dove storicamente opera anche Grimaldi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Aprile 2024
Stampa
Msc Immacolata

Msc fa rotta sul trasporto via mare di auto con una operazione che pare destinata a mutare gli equilibri di questo segmento di attività.

Il gruppo guidato da Gianluigi Aponte ha infatti raggiunto, tramite la controllata lussemburghese SAS Shipping Agencies Services, un accordo per rilevare la compagnia norvegese Gram Car Carriers per circa 650 milioni di euro (6,7 miliardi di corone norvegesi). Attiva in questo segmento da circa 40 anni, la società opera con una flotta di 18 Pctc (Pure Car Truck Carriers) di proprietà e dal 2022 è quotata sul listino Euronext della borsa di Oslo.

La notizia è emersa da una lunga nota finanziaria congiunta delle due controparti. La comunicazione informa del raggiungimento di un accordo che prevede il lancio di un’offerta per rilevare tutte le azioni emesse dalla società, al valore di 263,69 corone norvegesi l’una. Un insieme di azionisti che attualmente detengono complessivamente circa il 55% delle quote – tra loro i principali sono F. Laeisz GmbH, Al Maritime Holding Pte. Ltd., Glenrinnes Farms Limited, Hm Gram Investment III Limited e Hm Gram Enterprises Limited – hanno fatto sapere di volerla accettare, dopo che l’advisor esterno Abg Sundal Collier Asa ha giudicato l’offerta equa (fair) dal punto di vista finanziario.

Secondo la nota, “è intenzione dell’offerente” continuare le operazioni di Gram Car Carriers mantenendone il nome e l’organizzazione. Gcc, evidenzia la nota, con la sua flotta di 18 unità Pctc, è ad oggi il terzo operatore mondiale di questo segmento per tonnellaggio.

Con l’operazione Msc, si legge nella nota, punta a espandere la sua presenza nel business del trasporto auto via mare, un segmento di mercato già “familiare” al gruppo, dato che questo non solo “dispone di due car carrier con capacità di 6.700 Ceu l’una (ovvero la Msc Immacolata e la Msc Cristiana, ndr), ma anche che “trasporta regolarmente, su proprie portacontainer un volume importante di automobili (in container)”. Inevitabile vedere in questa iniziativa anche l’avvio di un duello diretto con Grimaldi, operatore che sul business del trasporto di auto nuove dalla Cina ha incentrato parte del suo attuale percorso di sviluppo, avviato finora con la costruzione di nuove unità nel paese e – notizia di ieri – anche con il lancio di un ufficio a Shanghai dedicato in particolare alla cura dei rapporti con le case automobilistiche del paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)