• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Scaduta anche la Port Agency di Gioia Tauro, 63 lavoratori in protesta

Il presidente Agostinelli è ancora fiducioso sulla possibilità di prolungare l’erogazione dell’indennità di mancato avviamento a questi portuali fino al termine del 2024

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Aprile 2024
Stampa
Gioia Tauro flash mob ETS

E’ scaduto il termine con cui ha concluso la sue esistenza la Port Agency di Gioia Tauro, nata nel 2017 per assorbire una parte dei licenziamenti effettuati all’epoca da Medcenter Contaier Terminal, poi tutti riassunti quando lo stesso terminal vee rilevato al 100% da Msc che, attraverso la controllata Til, aveva acquisito il 50% delle quote in mano a Contship Italia. Chi allora, fra i lavoratori, non aveva accettato la riassunzione era finito nell’Agenzia del Lavoro portuale insieme ad altri soggetti ex dipendenti di società portuali.

Adesso questi lavoratori, in tutto 63, rischiano concretamente di perdere l’indennità percepita sino ad ora se non saranno trovate soluzioni.

Recentemente era stato il presidente della locale Autorità di sistema portuale, Andrea Agostinelli, a sperare che la situazione si potesse ‘congelare’ ancora per alcuni mesi tramite un’azione legislativa. Alla Camera era stato infatti presentato dal deputato di Fratelli d’Italia Dario Iaia un emendamento al ‘Decreto lavoro’ contenente “disposizioni in materia di lavoro” con cui la vita delle Agenzie dei porti di transhipment sarebbero state prorogate fino a fine anno a fronte di un ulteriore stanziamento di 6,2 milioni di euro da parte dello Stato. Un tetantitov che però, l momento non sembra ancora aver sortito effetti positivi per i lavoratori delle agenzia per i porti di transhipment (anche molti portuali a Taranto si trovano in una situazione simile).

Per protestare contro quanto sta avvenendo, i lavoratori a Gioia Tauro da giorni sono in sit-in davanti alla sede della Port Authority chiedendo soluzioni occupazionali. E visto che da lunedì non percepiranno più l’indennità di mancato avviamento, hanno deciso oggi di spostare la protesta davanti al gate del porto.

“Ci sono interlocuzioni in corso al ministero dei Trasporti – ha detto il presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno e Jonio, Andrea Agostinelli – con l’obiettivo di trovare i fondi per coprire l’Indennità di mancato avviamento per tutto il 2024 per i portuali iscritti alla Port Agency di Gioia Tauro ma anche di Taranto”.

Agostinelli nei giorni scorsi è stato impegnato in vari incontri e riunioni con esponenti del cluster marittimo per cercare di trovare soluzioni alla trasformazione dell’Agenzia in impresa portuale. L’idea è realizzare una società pubblico-privata con il 49% di quote pubbliche e il 51% divise tra i due terminalisti e le altre 4 società che si occupano di servizi portuali. Una missione quasi impossibile viste le condizioni che vengono poste in particolare da uno dei terminalisti che per entrare nella società pretende che tutte le altre imprese operanti in porto accettino di entrare con quote diversificate. Ma fino ad oggi nessuna delle società autorizzate con l’articolo 16 della legge 84/94 si sono fatti vedere ai tavoli di trattativa.

“Il prossimo 6 maggio – ha spiegato Agostinelli – avrò una risposta dal ministero che spero vada in questa direzione e nel frattempo risolva i problemi del reddito per i 63 portuali della Port Agency e avere più tempo a lavorare per la soluzione e quindi per il varo dell’impresa portuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)