• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi risponde ad Aponte nelle car carrier rilevando azioni di Hoegh Autoliners

L’a.d. di Grimaldi Group è diventato il secondo maggior azionista della shipping company norvegese che ha 12 navi pure car truck carrier in costruzione e 33 già operative

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Aprile 2024
Stampa
Grimaldi car carrier Southampton _MLX_3614 (4)

Quella di Gianluigi Aponte e di Emanuele Grimaldi nel business delle car carrier sembra essere diventata una vera e propria sfida a chi investe di più.

A pochi giorni di distanza dalla notizia che Mediterranean Shipping Company ha lanciato (tramite Sas – Shipping Agencies Services) un’offerta pubblica di acquisto da 700 milioni di dollari sulla shipping company norvegese Gram Car Carriers (società proprietaria di una flotta di 18 Pure Car Truck Carriers), emerge ora che Emanuele Grimaldi si è accaparrato la seconda quota azionaria più grande di Hoegh Autoliners. Questa mossa potrebbe essere il preludio a una scalata di questa shipping company norvegese anch’essa specializzata nel trasporto via mare di auto nuove.

E’ stata la stessa Hoegh Autoliners, azienda quotata in Borsa al listino di Oslo, a fare sapere che Grimaldi, amministratore delegato di Grimaldi Group, ha acquistato 9,78 milioni di azioni, pari al 5,12% della società. Questo pacchetto lo colloca dietro solo alla holding della famiglia Hoegh, Lief Hoegh & Co, con i suoi 79,3 milioni di azioni. Le azioni sono state acquistate tramite le società Caprim Srl e dalla EG Holding Srl.

Una scalata di Grimaldi nei confronti di Hoegh Autoliners (Maersk da tempo ha annunciato di voler mettere in vendita la società) era data per probabile da alcuni analisti di mercato (in particolare da Andrea De Luca di Veson Nautical) ma secondo Oystein Vaagen della società di brokeraggio Fearnleys gli attuali alti livelli di trading del titolo in Borsa avrebbero sacoraggiato un investimento che in questo momento comporterebbe un prezzo particolarmente eleveto.

Hoegh Autoliners opera una flotta di 33 navi e ha in ordine 12 navi pure car truck carrier (tutte alimentate a Gnl con possibilità di futuro rifornimento di metanolo e ammoniaca) mentre l’orderbook di Grimaldi Group è oggi composto da 17 nuove costruzioni (molte delle quali con predisposizione per consumare in futuro ammoniaca) in consegna dal 2025 che andranno ad aggiungersi alle 20 navi per il trasporto di auto e camion già operative in acqua (senza contare le altre ro-ro e con-ro del gruppo).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Grimaldi ordinerà 9 nuovi traghetti e rivela: “L’opa di Aponte su Gram mi farà guadagnare 10 milioni”

L’uscita di Maersk da Hoegh Autoliners potrebbe aprire la porta a Grimaldi Group

Msc mette la prua sulle navi car carrier rilevando la norvegese Gram

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)