• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Nuovi carburanti: gli armatori europei plaudono l’Europa per la soglia minima imposta al 2030

L’euronormativa per promuovere la supply chain di tecnologie ad emissioni zero fissa il 40% di produzione interna come obiettivo al 2030 e ricomprende biofuels, e-fuels e fissione nucleare

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Maggio 2024
Stampa
E-Fuels_Final_optimized

Nell’ultima sessione plenaria prima delle elezioni europee, gli europarlamentari hanno approvato in via definitiva il Net-Zero Industry Act (Nzia).

L’obiettivo della norma è quello di creare una supply chain europea delle tecnologie a emissioni zero. Nello specifico, si richiede la produzione all’interno dell’Unione europea del 40% del fabbisogno annuo di tecnologie a zero emissioni entro il 2030. Altro obiettivo è la conquista del 15% di market share globale per tali tecnologie.

Saranno supportate tutte le tecnologie rinnovabili, tra cui il fotovoltaico, la fissione nucleare, le tecnologie di stoccaggio dell’energia e le biotecnologie. La legge mira anche a snellire le procedure di rilascio delle autorizzazioni fissando termini massimi per il via libera di progetti in funzione della loro portata e dei risultati previsti. Il Net-Zero Industry Act infine prevede la creazione dei distretti “Net-Zero Industry Valleys”, che beneficeranno di un processo di autorizzazione veloce, delegando agli Stati membri parte della raccolta di informazioni per le valutazioni ambientali.

La legislazione ora dovrà essere formalmente adottata dal Consiglio per diventare legge. La firma definitiva è attesa per il 24 maggio.

Positiva l’accoglienza della legge da parte di Ecsa, l’associazione europea degli armatori, in ragione dell’inserimento fra le tecnologie sostenute di biofuels ed e-fuels e della fissazione del benchmark del 40%: “Si tratta di un passo fondamentale per garantire che i carburanti puliti per la navigazione marittima siano resi disponibili sul mercato a un prezzo accessibile, come prerequisito affinché la navigazione marittima raggiunga l’obiettivo previsto dal regolamento marittimo dell’Ue sui carburanti. Aumentare la produzione e l’adozione di combustibili puliti per il trasporto marittimo è una priorità assoluta per il trasporto marittimo europeo. Lavoreremo a stretto contatto con la Commissione per garantire che il parametro del 40% si traduca in un’azione immediata” ha affermato Sotiris Raptis, segretario generale dell’Ecsa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)