• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Il porto di Genova perde una linea container con il Far East di Ocean Alliance

Il collegamento con i porti cinesi e Singapore scalava finora il terminal Psa Genova Pra’. Il trade rimane servito dal collegamento AM1 con navi da 20.000 Teu

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Maggio 2024
Stampa
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm

Ocean Alliance, il consorzio armatoriale formato dai quattro vettori marittimi Cma Cgm, Cosco, Oocl ed Evergreen, nell’ambito dell’annuale riorganizzazione dei suoi servizi di linea, ha apportato alcuni cambiamenti significativi al collegamento regolare che congiunge l’Estremo Oriente con il Mediteraneo e che d’ora in poi escluderà il primo porto gateway d’Italia.

Secondo quanto evidenzia nel suo report settimanale DynaLiners, Ocean Alliance a infatti rimosso gli approdi negli scali di Genova, di Beirut e una delle due toccate finora effettuate a Malta dal servizio di linea ribattezzato Mediterranean Club Express (Mex).

La nuova rotazione prevde approdi nei porti di Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Xiamen, Guangzhou (Nansha), Shenzhen (Shekou), Singapore, Valencia, Barcelona, Marselles, Malta, Pot Kelang e nuovamente Qingdao.

Nel capoluogo ligure le navi impiegate in questa rotazione scalavano il terminal Psa Genova Pra’.

Non si tratta però di una ritirata dal trade Asia – Mediterraneo perchè la stessa Ocean Alliance continua a offrire la linea AM1 che recentemente è stata rinforzata (in termini di capcità di stiva) con l’impiego di navi portacontainer da 20.000 Teu che scalano sia il porto di Genova (Psa) che quello di Spezia (Lsct). Oltre al Am1 rimane attivo anche il collegamento ribattezzato Mina (operato da Cosco e da Cma Cgm) che collega i porti affacciati sull’Oceano Indiano, sul Golfo Persico e sul Mar Rosso con il Mediterraneo e l’Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)