• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Esperimento a La Spezia: sedimenti di dragaggio per pavimentare le banchine

Il progetto (cui parteciperà anche l’Adsp barese) è uno dei quattro appena avviati nel porto ligure con fondi europei

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Maggio 2024
Stampa
424874323_122126210654147389_8901361896958338389_n

La gestione dei sedimenti di dragaggio è una delle criticità maggiori per i porti italiani e il riutilizzo in ambito edilizio, in ottica di economia circolare, è uno dei campi di soluzione fra i più battuti.

A La Spezia (dove il problema è di ordinaria amministrazione) nei prossimi anni si studierà una specifica opzione a chilometro zero, per così dire. L’Autorità di sistema portuale, infatti, nell’ambito del programma di finanziamento europeo “Life” 2021-27, è stata coinvolta dal capofila Politecnico di Bari nella sottomissione della proposta denominata “GREENLIFE4SEAS – GREen ENgineering solutions: a new LIFE for SEdiments And Shells”, cui parteciperanno anche l’Adsp di Bari e il porto del Pireo.

Il progetto, si legge nella delibera con cui l’Adsp ha formato il gruppo di lavoro, “mira a rappresentare un benchmark europeo di gestione virtuosa di due categorie di scarti di origine marina di difficile smaltimento: i sedimenti dragati e i gusci di mitili”. Per quel che riguarda il porto della Spezia, il progetto realizzerà una pavimentazione sperimentale in banchina realizzata tramite sedimenti di dragaggio opportunamente trattati. Il budget è di 270mila euro, per il 40% a carico dell’Adsp e la data di conclusione è fissata al settembre 2028.

Sempre in questi giorni l’Adsp ha avviato i lavori per tre progetti cofinanziati per cifre similari nell’ambito del programma di finanziamento “Interreg Italia-Francia Marittimo”. H2move, guidato dalla Camera di Commercio e dell’Industria Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, “definisce una macrostrategia per lo sviluppo dell’idrogeno nei porti e nelle aree connesse al fine di fornire un quadro sinergico per progetti in corso (come quelli previsti nei programmi Pnrr Italia e Francia 2030) e pianifica iniziative future nell’area transfrontaliera”.

Green Bay, condotto dalla Camera di Commercio e dell’Industria Territoriale del Var “propone di attuare un Protocollo Porti Puliti nei principali porti commerciali dell’area transfrontaliera tramite lo studio e l’implementazione di azioni pilota innovative di carattere ambientale e analizzare lo stato attuale delle misure green attualmente in campo, elaborare una misura per la strategia e lo sviluppo congiunto di norme ambientali ed implementare misure di ecologizzazione”, a La Spezia, ad esempio con “acquisto nuova sensoristica di rilevamento fonti inquinanti”.

Infine Easy2log, con capofila l’Università di Cagliari – Dipartimento Scienze Economiche e Ambientali, “progetta, sviluppa e realizza un innovativo sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione digitale delle infrastrutture (nodi) e dei servizi logistici che caratterizzano l’intera catena multimodale transfrontaliera” e “supporta inoltre le imprese nella digitalizzazione della filiera logistica, con ricadute positive anche sullo sviluppo delle zone industriali, interporti e nodi intermodali e, più in generale, sullo sviluppo delle zone a vocazione logistica presenti nell’area di cooperazione (ad esempio le Zone Logistiche Semplificate)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)