• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Ravenna rinuncia al progetto per la produzione di idrogeno

Tempi troppo stretti per gli elettrolizzatori del progetto beneficiario di fondi Pnrr Green Ports, si procederà col solo fotovoltaico in partenariato pubblico privato

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Maggio 2024
Stampa
Ravenna air view AM

L’Autorità di sistema portuale di Ravenna non produrrà idrogeno in porto o perlomeno non lo farà a breve termine col supporto di fondi Pnrr.

L’ente, ha infatti rivelato Staffetta Quotidiana, ha stralciato parte del progetto da circa 26,3 milioni di euro che aveva ottenuto un finanziamento da 11,8 milioni nell’ambito del programma Green Ports. Progetto che prevedeva la realizzazione nel porto di Ravenna di un impianto solare FV da 20 MW per autoconsumo in aree demaniale e costituzione di una Comunità energetica portuale. A questo avrebbe dovuto affiancarsi anche un impianto di produzione di idrogeno con 4 elettrolizzatori da 210 mc all’ora.

La Adsp, però, quanto alla concreta realizzabilità del progetto entro il termine del 2025, ha evidenziato “che le tempistiche medie di fornitura degli elettrolizzatori della medesima tipologia di quelli ipotizzati nel progetto originario sono di circa 15 mesi dal momento dell’ordinativo. Pertanto è stato deciso di scorporare dal progetto originario la realizzazione dell’impianto per la produzione di idrogeno e mantenere unicamente la realizzazione del campo fotovoltaico destinato all’autoproduzione dell’energia in ambito portuale”.

Ciò ha comportato una revisione del progetto per cui la superficie pensata per gli elettrolizzatori sarà utilizzata per ulteriori pannelli, con un aumento di circa 2 MW dell’energia prodotta e un saldo netto positivo di 3,2 milioni di euro. Il Ministero dell’ambiente ha dato il via libera riducendo a 10,4 milioni di euro il contributo Pnrr.

Dal canto suo l’Adsp, “in considerazione del fatto che non aveva previsto investimenti per il progetto di sviluppo Green Ports senza il contributo Pnrr e dell’avvenuta riduzione dell’importo finanziato, oltre che delle oramai ridotte tempistiche disponibili per la realizzazione del progetto”, ha “deciso di fare ricorso all’istituto del Partenariato Pubblico Privato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)