• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’ammiraglia di Jadrolinija debutta sulla nuova linea Dubrovnik – Bari

Il traghetto Dalmacija è entrato in servizio dopo il recente acquisto e la sosta al cantiere a Viktor Lenac per un refitting

di Redazione SUPER YACHT 24
4 Giugno 2024
Stampa
Dalmacija (Jadrolinija)

Dopo un mese e mezzo di sosta presso il cantiere Viktor Lenac per interventi di ammodernamento e cambio livrea, il traghetto Dalmacija recentemente acquistato dalla compagnia di navigazione croata Jadrolinija è entrata in servizio inaugurando una nuova linea regolare per il trasporti di passeggeri e carichi rotabili con il Sud Italia. Il porto di Dubrovnik sarà messo in relazione per tutto il periodo estivo con quello di Bari, in Puglia.

Lo rivelano fonti di stampa locale spiegando che, dopo aver effettuato l’iscrizione nel Registro navale croato e aver ottenuto tutti i documenti e le autorizzazioni necessarie, venerdì è stata completata anche l’ispezione da parte della Capitaneria di Porto di Fiume, che ha dato il proprio nulla osta.

La frequenza del servizio prevedrà dieci viaggi settimanali con un tempo di transito di sei ore e mezza per effettuare la traversata fra le due sponde del Mar Adriatico.

Lo scorso aprile la nave era giunta in Croazia dalla Danimarca dov’era stata acquistata per 18 milioni di euro da Fjord Line è il suo arrivo all’interno della flotta ha segnato il primato della nave più grande mai operata da Jadrolinija nella sua storia.

Questo traghetto è lungo 134,4 metri, largo 24, con un pescaggio di 5,7 metri; la propulsione è garantita da una coppia di motori 8ZA40S Sulzer diesel da 25.662 CV (18.875 kW). La nave è dotata, inoltre, di 2 eliche, 2 eliche di manovra e 2 pinne stabilizzatrici (una su ciascun lato) e può raggiungere una velocità massima di 19 nodi.

La sua costruzione risale al 1993 presso il cantiere navale Bruce Shipyard di Landskrona, ma venne più recentemente (nel 2014) rimessa a nuovo nei cantieri Lindø a Rauma, in Finlandia, per incrementare lo spazio per i sedili e migliorare il comfort dei passeggeri. Fino a dieci anni fa poteva infatti trasportare 882 passeggeri e 350 automobili, mentre ora è in grado di accogliere a bordo 1.800 passeggeri e 370 automobili.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

“Mare, Finanza e Assicurazioni”: i panelist del Business Meeting del 14 giugno a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)