• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ipotesi di approdi a numero chiuso per le navi da crociere nelle maggiori isole greche

Il premier Kyriakos Mitsotakis preannuncia misure per limitare l’eccessivo numero di navi che ogni giorno sbarcano migliaia di passeggeri impattando sul turismo e sull’ambiente locale

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Giugno 2024
Stampa

Secondo il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis è giunto il momento di porre delle restrizioni alle navi da crociera che visitano le isole più popolari del Mar Egeo e dell’arcipelago delle Cicladi; questa sarebbe la prima mossa del governo per far fronte agli effetti del “turismo eccessivo” nel periodo post-pandemia.

“Penso che lo faremo l’anno prossimo” ha dichiarato Mitsotakis in un’intervista, parlando della decisione di limitare le visite delle navi da crociera. Le nuove regole potrebbero prevedere una limitazione del numero totale di ormeggi nelle isole o l’introduzione di una procedura di gara per l’assegnazione degli slot.

Per la Grecia, la posta in gioco è alta. Il turismo rappresenta circa un quarto della sua produzione economica e nell’era post-Covid il Paese ha battuto ogni record di visite e di spesa turistica.

La Grecia ha accolto 32,7 milioni di turisti nel 2023, il 18% in più rispetto all’anno precedente, mentre il primo trimestre del 2024 ha visto un aumento di quasi il 25% dei visitatori. Le crociere hanno generato entrate per 847,4 milioni di euro (910 milioni di dollari) lo scorso anno, più del doppio rispetto al 2022.

Oltre a capire quali in concreto potranno essere gli impatti attesi di una decisione come questa, i commenti di Mitsotakis sollevano la questione se le mega-navi da crociera offrano benefici economici superiori rispetto al loro impatto ambientale.

Parlando con Bloomberg, Mitsotakis ha richiamato l’attenzione sulla pressione che grava sulle località più popolari del Paese, tra cui ad esempio l’isola cicladica di Santorini. “Santorini è di per sé un problema” ha detto il premier, osservando che potrebbe esserci un disallineamento tra il numero di navi che attraccano sull’isola e il loro contributo all’economia turistica. Inoltre altri visitatori dell’isola potrebbero essere scoraggiati dall’imponente traffico di passeggeri che sbarcano ogni giorno dalle navi da crociera.

“Ci sono persone che spendono un sacco di soldi per venire a Santorini e non vogliono che l’isola sia sommersa” ha detto Mitsotakis. “Inoltre l’isola non può permetterselo, anche in termini di sicurezza”.

Santorini, nota per il suo suggestivo paesaggio vulcanico e per i suoi tramonti fotogenici, è stata l’anno scorso la destinazione greca più popolare per le navi da crociera, con 800 navi che hanno fatto scalo, portando quasi 1,3 milioni di visitatori, secondo l’Associazione dei porti ellenici. Si tratta di un aumento del 17% rispetto al 2022. L’isola ospita circa 15.000 residenti permanenti.

La Grecia non è il primo Paese del Mediterraneo costretto a prendere provvedimenti per far fronte agli effetti della sua popolarità tra i turisti. Bloomberg ricorda che nel 2021 l’Italia ha bandito le grandi navi da crociera dal canale della Giudecca che conduce al centro storico di Venezia dopo i danni causati dall’eccessivo turismo, mentre ai turisti giornalieri viene ora richiesto un pedaggio per entrare nel centro durante i periodi di punta.

Anche altre isole greche sentono la stessa pressione. Mykonos ha visto 749 visite di navi da crociera nel 2023, seconda solo a Santorini, con un aumento di oltre il 23% rispetto al 2022. “Santorini è la più sensibile, Mykonos sarà la seconda” ha detto il premier. Sebbene siano molte le isole greche che stanno soffrendo sotto il peso della loro popolarità, queste due sono quelle “che stanno chiaramente soffrendo” più delle altre secondo il premier.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version