• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rinnovo flotte Tpl: la Regione Fvg prepara l’acquisto di due navi

Firmata con il Ministero dei Trasporti la convenzione per due mezzi operativi a partire dal 2027

di FRANCESCA MARCHESI
21 Giugno 2024
Stampa
Fvg Mezzi Tpl marittimo

Torna a riaffacciarsi nel panorama marittimo italiano il programma di rinnovo delle flotte navali per il Tpl che era stato varato dal Mit nel 2018 con una dotazione di 262,648 milioni.

Dopo la Regione Siciliana e la Regione Veneto, ad avere impostato il proprio piano è ora la Regione Friuli Venezia Giulia, che risulta assegnataria di risorse per complessivi 3,750 milioni di euro – 3,07 milioni sulla base di quanto fissato dal decreto ministeriale n. 52/2018 (modificato dal Dm n.397/2019) che ha ripartito i fondi del programma, più ulteriori 679.338,61 euro dallo stesso Dm n.397/2019 – la quale girerà le risorse alla società che esercita per suo conto il trasporto pubblico (anche marittimo), ovvero Tpl Fvg Scarl, realtà che a sua volta opera tramite le consorziate Trieste Trasporti, Arriva Udine, Azienda Provinciale Trasporti – Gorizia e Atap Pordenone.

Nel documento sono già definiti gli elementi chiave del piano. Questo, si legge, servirà alla realizzazione di due unità navali di classe C (per la navigazione entro le 20 miglia), per le quali dovrà essere siglato un contratto (“obbligazioni giuridicamente vincolanti”) entro il 31 marzo 2025. Più nel dettaglio, per la prima si richiede che sia in grado di raggiungere una velocità di 20 nodi, trasportando fino a 280-300 passeggeri, con 50 posti biciclette e 4 posti Pmr (per persone a mobilità ridotta), mentre la seconda, che pure dovrà poter raggiungere la stessa velocità, dovrà avere una capacità di 150-180 passeggeri, 35 biciclette e tre posti Pmr.

Come detto, il cronoprogramma concordato tra Mit e Regione Friuli Venezia Giulia prevede che un contratto (o una “obbligazione giuridicamente vincolante”) sia firmata entro il marzo 2025. Altri traguardi sono fissati al marzo 2027 (la “realizzazione natante”) e al dicembre 2027 (“la messa in esercizio e rendicontazione”).
Fissati questi paletti, non resta che attendere ora l’avvio della gara pubblica per la realizzazione dei due mezzi. Per il trasporto pubblico via mare del Friuli Venezia Giulia la firma del documento è già una buona notizia dopo quella dell’incidente occorso pochi giorni fa alla motonave Audace, operata da Apt Gorizia, mentre era in servizio tra Grado a Trieste. La nave, ha fatto sapere l’assessore regionale ai trasporti Cristina Amirante, è stata posta sotto sequestro preventivo e sarà oggetto di una inchiesta, ma allo stato attuale non sono stati rilevati per lo scafo problemi in termini di fratture. Quanto al ripristino del collegamento marittimo, la stessa Amirante ha assicurato che una soluzione sarà trovata entro la fine della settimana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)