• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rinnovo flotte Tpl: la Regione Fvg prepara l’acquisto di due navi

Firmata con il Ministero dei Trasporti la convenzione per due mezzi operativi a partire dal 2027

di FRANCESCA MARCHESI
21 Giugno 2024
Stampa
Fvg Mezzi Tpl marittimo

Torna a riaffacciarsi nel panorama marittimo italiano il programma di rinnovo delle flotte navali per il Tpl che era stato varato dal Mit nel 2018 con una dotazione di 262,648 milioni.

Dopo la Regione Siciliana e la Regione Veneto, ad avere impostato il proprio piano è ora la Regione Friuli Venezia Giulia, che risulta assegnataria di risorse per complessivi 3,750 milioni di euro – 3,07 milioni sulla base di quanto fissato dal decreto ministeriale n. 52/2018 (modificato dal Dm n.397/2019) che ha ripartito i fondi del programma, più ulteriori 679.338,61 euro dallo stesso Dm n.397/2019 – la quale girerà le risorse alla società che esercita per suo conto il trasporto pubblico (anche marittimo), ovvero Tpl Fvg Scarl, realtà che a sua volta opera tramite le consorziate Trieste Trasporti, Arriva Udine, Azienda Provinciale Trasporti – Gorizia e Atap Pordenone.

Nel documento sono già definiti gli elementi chiave del piano. Questo, si legge, servirà alla realizzazione di due unità navali di classe C (per la navigazione entro le 20 miglia), per le quali dovrà essere siglato un contratto (“obbligazioni giuridicamente vincolanti”) entro il 31 marzo 2025. Più nel dettaglio, per la prima si richiede che sia in grado di raggiungere una velocità di 20 nodi, trasportando fino a 280-300 passeggeri, con 50 posti biciclette e 4 posti Pmr (per persone a mobilità ridotta), mentre la seconda, che pure dovrà poter raggiungere la stessa velocità, dovrà avere una capacità di 150-180 passeggeri, 35 biciclette e tre posti Pmr.

Come detto, il cronoprogramma concordato tra Mit e Regione Friuli Venezia Giulia prevede che un contratto (o una “obbligazione giuridicamente vincolante”) sia firmata entro il marzo 2025. Altri traguardi sono fissati al marzo 2027 (la “realizzazione natante”) e al dicembre 2027 (“la messa in esercizio e rendicontazione”).
Fissati questi paletti, non resta che attendere ora l’avvio della gara pubblica per la realizzazione dei due mezzi. Per il trasporto pubblico via mare del Friuli Venezia Giulia la firma del documento è già una buona notizia dopo quella dell’incidente occorso pochi giorni fa alla motonave Audace, operata da Apt Gorizia, mentre era in servizio tra Grado a Trieste. La nave, ha fatto sapere l’assessore regionale ai trasporti Cristina Amirante, è stata posta sotto sequestro preventivo e sarà oggetto di una inchiesta, ma allo stato attuale non sono stati rilevati per lo scafo problemi in termini di fratture. Quanto al ripristino del collegamento marittimo, la stessa Amirante ha assicurato che una soluzione sarà trovata entro la fine della settimana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)