• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Baccelli (Regione Toscana): “Interesse dal mercato solo per la linea Piombino – Portoferraio”

L’assessore regionale ha confermato che senza un intervento pubblico non risulta ci sia interesse per le altre tratte dell’isola d’Elba, vale a dire Piombino – Rio Marina e Piombino – Cavo e per i collegamenti con le isole di Capraia e Giglio

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Giugno 2024
Stampa
Moby – Toremar traghetti Portoferraio

Mentre su SHIPPING ITALY emergeva la notizia che Toremar ha messo sul mercato quattro dei suoi otto traghetti (“Abbiamo dichiarato settimane or sono che non avremmo partecipato alla gara Toremar, ergo vendiamo le navi” ha fatto sapere Moby), l’assessore regionale ai Trasporti della Toscana, Stefano Baccelli, ha spiegato alla Commissione regionale trasporti che ha suscitato un grande interesse la tratta marittima che collega Piombino con Portoferraio, mentre senza un intervento pubblico non risulta che ci sia interesse per le altre tratte dell’isola d’Elba, vale a dire Piombino – Rio Marina e Piombino – Cavo e per i collegamenti con le isole di Capraia e Giglio. Sembra definitivamente confermato, dunque, che si andrà verso una gara per la continuità territoriale marittima relativa alle rote con le isole minori dell’arcipelago toscano.

L’assessore ha inoltre reso noto che c’è una situazione di squilibrio tra i collegamenti marittimi delle varie zone e da parte della Regione Toscana si evidenzia il bisogno di garantire il mantenimento dei servizi e la tutela dei lavoratori coinvolti. Il contratto con l’attuale gestore del servizio di continuità territoriale, cioè Toremar, si concluderà il 31 dicembre prossimo.

La Regione ha prima effettuato un’indagine di mercato e ha definito i lotti di gara, come previsto dalla delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, poi ha usufruito dell’assistenza tecnica esterna affidata al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Paragon Srl e T-Bridge Spa.

Baccelli ha inoltre evidenziato che la Regione ha deciso di procedere con un intenso confronto con il territorio, con sindaci e assessori dell’Arcipelago toscano, con l’Autorità di Sistema Portuale, con le associazioni datoriali e i sindacati, ed è stato effettuato anche un questionario sulle esigenze di mobilità degli utenti.

L’assessore regionale ai Trasporti ha inoltre dichiarato che sono state effettuate anche le consultazioni con gli stakeholders dell’Arcipelago Toscano, con il Comune dell’Isola del Giglio, con il Comune di dell’isola di Capraia e con i Comuni elbani.

Baccelli ha infine riferito che ci sono da fare gli ultimi passaggi della procedura in cui sarà anche il confronto con l’Autorità di regolazione dei trasporti e con l’Autorità di Sistema Portuale, in vista delle procedure per l’assegnazione del servizio delle linee di collegamento marittimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)