• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Forto Italia punta sugli Usa per il 2024

Lo spedizioniere digitale prevede di raddoppiare i volumi gestiti grazie alla spinta sull’export e al contributo delle Pmi

di FRANCESCA MARCHESI
29 Giugno 2024
Stampa
Forto Italia Casella Scognamiglio Dwenger Mele

Milano – Raggiunti gli obiettivi che erano stati fissati per il 2023, Forto ha festeggiato con un po’ di anticipo il secondo anno di attività in Italia prospettando una crescita anche per l’anno in corso e i prossimi.

Sotto la guida del country manager Cristian Casella, lo ‘spedizioniere digitale’ – società ‘unicorno’ tedesca che ha tra i suoi investitori anche Maersk (tramite il fondo Maersk Grow), parlando con SHIPPING ITALY ha indicato il principale filone di sviluppo della sua attività per il 2024: l’apertura alla clientela italiana del trade con gli Usa, in particolare per l’export, che andrà ad affiancarsi a quelli già attivi con Far East e Medio Oriente.

“Dopo esserci dedicati in particolare alla clientela con volumi più grandi, quest’anno andremo a rivolgerci alle realtà più piccole, anche grazie all’apertura della nuova sede di Firenze (la terza in Italia per la società, dopo quelle di Milano e Napoli, ndr) che permette di servire un territorio caratterizzato dalla presenza di tante Pmi” ha aggiunto Casella. I settori interessati da questo sviluppo – ha evidenziato in particolare il responsabile commerciale, Francesco Mele – saranno quindi in primis quelli della pelletteria e delle calzature, merceologie in linea con quelle che ad oggi rappresentano i principali utenti italiani della piattaforma: in import e in export, l’automotive, il fashion e il cosiddetto food dry (che include ad esempio le vendite estere di pasta). A questi si aggiungono le importazioni di elettronica e l’export di fertilizzanti agricoli, in particolare dall’Emilia Romagna.

Lungo queste direzioni, Forto Italia punta quindi per il 2024 a raddoppiare i volumi gestiti rispetto all’anno prima, totalizzando circa 20mila Teu sulla via marittima (circa 3mila sul trade con gli Usa da qui a dicembre) e 4 milioni di Kg su quella aerea. Obiettivi che descrive come alla propria portata, nonostante tutte le difficoltà che sta attraversando in particolare il trasporto marittimo. Al riguardo, l’azienda ha detto di riscontrare un certo attendismo da parte della clientela nell’import, che allo stato attuale non sta facendo scorte nella speranza di riuscire a spuntare più avanti noli più favorevoli.
“L’elemento determinante del 2024 – ha aggiunto al riguardo Raffaele Scognamiglio, responsabile del procurement di Forto Italia – resterà comunque quello dello spazio in stiva, insieme a quello della tracciabilità delle spedizioni”. Quest’ultima, che rappresenta il principale valore aggiunto portato da ‘spedizionieri digitali’ quali appunto Forto, perché in questa fase così critica permette ai clienti di “valutare per tempo soluzioni alternative”. Rispetto invece alla difficoltà nel trovare spazio per i propri carichi, ha evidenziato Scognamiglio, in questo momento l’azienda, col sostegno dei suoi vertici, sta facendo uno sforzo extra per riuscire ad assicurarlo in ogni caso “anche a costo di perdere un po’ in marginalità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)