• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A ponte Idroscalo di levante a Genova un punto a favore di Spinelli

Nel fissare l’udienza sul ricorso contro i provvedimenti di sgombero dell’Adsp, il Tar riconosce la tempestività delle richieste di proroga del terminalista (che ha intanto liberato le aree), ritenute invece superate dall’ente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Luglio 2024
Stampa
Pontile Ex Idroscalo

Si complica il contenzioso fra l’Autorità di sistema portuale di Genova e il gruppo Spinelli relativo alle due aree (‘ex carbonile Enel’ e ‘ex Nbtc’) di cui si compone la parte di levante del ponte Idroscalo di Genova, adiacente al compendio in concessione al terminalista.

Quest’ultimo fino a poche settimane fa occupava le aree in questione sulla base di alcune licenze (la presunta indebita anticipata occupazione è uno dei dossier dell’inchiesta della Procura di Genova che ha portato ai recenti arresti del patron Aldo Spinelli). Nell’inverno scorso il gruppo aveva presentato all’Adsp un’istanza per uniformare i titoli di occupazione di tali aree a quelli valevoli per il resto del proprio terminal.

Verso la metà di maggio, subito dopo gli arresti, l’Adsp aveva però ingiunto a Spinelli di sgomberare le aree alle rispettive scadenze (17 giugno 2024 e 30 giugno 2024). Malgrado il terminalista prospettasse “inevitabili negative ricadute occupazionali” e un “potenziale pericolo per la sicurezza nel contiguo Terminal Gpt”, il Tar con un decreto cautelare aveva respinto la richiesta di Spinelli di sospendere tali provvedimenti, dal momento che non prevedevano “lo sgombero coattivo”.

Alle scadenze Spinelli ha comunque liberato le aree (l’occupazione sarebbe risultata abusiva) e ora, con l’ordinanza del Tar che fissa l’udienza di merito al prossimo ottobre, incassa un punto a proprio favore.

I giudici hanno infatti evidenziato come le ingiunzioni di sgombero impugnate si basassero sulla tardività presunta (da parte dell’Adsp) dell’istanza presentata da Spinelli a febbraio, che secondo l’ente portuale avrebbe superato le istanze per le singole aree, presentate nel giugno e nell’agosto 2023.

Ma tale presunzione, si legge nell’ordinanza, parrebbe non aver tenuto conto del fatto che con l’istanza di febbraio Spinelli “dichiara effettivamente ‘di rinunciare ad istanze aventi ad oggetto le medesime aree oggetto della presente istanza’, ma ‘subordinatamente all’assentimento di quanto richiesto’, con la conseguenza che, in realtà, le istanze del 27 giugno 2023 e del 31 agosto 2023, presentate dalla ricorrente con riferimento alle aree demaniali in questione, non possono considerarsi definitivamente rinunciate, come affermato dall’Autorità a presupposto logico – giuridico degli atti impugnati”.

Il verdetto è insomma rimandato ad ottobre, ma la posizione dell’Adsp pare meno solida rispetto a un mese fa ed è chiaro che, in caso di annullamento, cresce il rischio di un risarcimento a Spinelli per aver sgomberato aree che avrebbe potuto continuare a operare.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)