• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Via libera dell’antitrust all’operazione Medlog – Mvn Srl

Nel frattempo Mvn Logistics ha presentato una istanza per l’occupazione temporanea di un’area da 23mila metri quadrati a Collesalvetti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Luglio 2024
Stampa
Imbarco Baker Hughes Taranto Peyrani Sud (6)

Nessuna obiezione dall’antitrust alla “acquisizione da parte di Medlog Holding Italia Srl e Logistics Project Italia Srl del controllo congiunto di Mvn Srl”. L’operazione, anticipata da SHIPPING ITALY, era stata successivamente sottoposta per approvazione alla authority, che – secondo quanto comunicato dal suo ultimo bollettino – ha dato ora il suo benestare, decidendo di non avviare su di essa alcuna istruttoria.

Come chiarito dal documento, l’acquisizione si realizzerà attraverso “l’acquisto, da parte di Mhi, del 51% delle quote di capitale attualmente detenute da Lpi in Mvn e nell’attribuzione a Lpi, attraverso un Patto Parasociale, di un potere di veto sulle decisioni strategiche e sulla nomina delle figure apicali di Mvn”.

Quest’ultima è attiva nella gestione, per grossi gruppi industriali, di spedizioni, movimentazioni e trasporti (spesso eccezionali) di impianti e macchinari in giro per il mondo. Uno dei suoi più grandi clienti è Baker Hughes, a seguito dell’aggiudicazione di una gara che prevedeva un accordo della durata di 8 (+4) anni e del valore di circa 50/60 milioni di euro annui per gestire in outsourcing la logistica merci a supporto delle attività degli stabilimenti di Massa, Avenza, Firenze, Bari e Vibo Valentia. Più precisamente, questo appalto era stato vinto dal consorzio d’imprese G4 costituito ad hoc da Mvn Srl proprio con Medlog Italia Srl insieme a Fagioli Spa e Fratelli Foppiani Srl.

Secondo la valutazione della authority, l’operazione interessa dal punto di vista orizzontale il mercato dei servizi di logistica integrata, mentre dal punto di vista geografico riguarderà il territorio nazionale. Mentre “Msc non opera in questo mercato, in particolare in Italia” secondo l’Agcm, Mvn ne detiene invece una quota compresa nella fascia tra l’1 e il 5%; pertanto non vi sono rischi di concentrazione orizzontale, vista anche la presenza di altri competitor quali “Dhl Logistics, Ceva Logistics, BCube Spa., Leonardo Logistics, Ala SPa”, tutte, “con quote comprese tra il 2% e il 10%, più elevate di quelle attribuibili a Mvn”.

Anche sotto il profilo verticale, “Mvn non appare costituire, per i concorrenti del gruppo Msc operanti in tali mercati, un cliente di dimensioni tali da sollevare preoccupazioni concorrenziali”. E questo secondo l’antitrust anche laddove si dovesse guardare al solo segmento “machinery & industrial” (dove Mvn realizza la maggior parte del proprio fatturato e che comprende anche il contratto con la ex Nuovo Pignone), nel quale le parti “ritengono di detenere una quota di mercato inferiore al [1-5]%”.

Nel frattempo, si apprende che Mvn Logistics ha presentato alla AdSP di Livorno una istanza per l’occupazione temporanea – solo fino alla fine del 2024 – di un’area da 23.000 metri quadrati che fa capo all’ente a Collesalvetti, nei pressi di una detenuta da Logistic Solutions Srl, “da destinare ad attività logistiche”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)