• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Da gennaio a maggio il Canale di Suez ha visto crollare del 47% i transiti navali

Si è accentuata nel quinto mese dell’anno la flessione: diminuiti gli attraversamenti di navi cisterna del -41,5% e quelli delle navi di altro tipo del -59,4%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Luglio 2024
Stampa
Canale di Suez-traffici marittimi genn-magg.2024

Secondo quanto riportato da inforMARE, il traffico marittimo attraverso il Canale di Suez ha continuato a diminuire a causa degli attacchi delle milizie Houthi contro le navi in transito, in risposta all’aggressione israeliana a Gaza, portando quasi a un dimezzamento dei transiti nei primi cinque mesi del 2024 rispetto al periodo corrispondente nel 2023.

Nello scorso maggio – ultimo mese di cui si conosce l’andamento – è proseguito, accentuandosi, il calo del traffico marittimo nel canale di Suez in atto dalla fine del 2023, ovvero da quando sono iniziati gli attacchi. Questi nello specifico i numeri: a maggio 2024 il canale egiziano è stato attraversato complessivamente da 1.111 navi, con una flessione del -53,6% sul maggio dello scorso anno, di cui 451 navi cisterna (-41,5%) e 660 navi di altro tipo (-59,4%). Il tonnellaggio netto Scnt delle navi transitate lo scorso maggio nel canale è ammontato a 44,9 milioni di tonnellate (-68,6%) e i diritti di transito pagati dalle navi sono stati pari globalmente a 15,9 miliardi di sterline egiziane (331 milioni di dollari), in diminuzione del -45,6% sul maggio 2023.

Complessivamente nei primi cinque mesi del 2024 il canale di Suez ha registrato i transiti di 5.832 navi, con una flessione del -47,0% sul corrispondente periodo dello scorso anno, di cui 2.099 navi cisterna (-41,5%) e 3.733 navi di altra tipologia (-49,6%). Il tonnellaggio netto Scnt complessivo delle navi transitate è stato di 239,0 milioni di tonnellate (-62,8%) e il valore dei diritti di transito è stato pari a 70,8 miliardi di sterline egiziane (-44,9%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)