• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Trieste arriva l’ora del bunkeraggio di Gnl ship to ship

Il rifornimento della Silver Ray avverrà dalla bettolina Ravenna Knutsen che fa la spola fra la Spagna e l’adriatico per Edison

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Luglio 2024
Stampa
Trieste view

Domani, lunedì 29 luglio, per la prima volta il porto di Trieste sarà teatro di un’operazione di bunkeraggio di gas naturale liquefatto per la nave da crociera Silver Ray della compagnia extra lusso Silversea.

SHIPPING ITALY lo scorso 28 giugno aveva preannunciato questa possibilità che potrà ora concretizzarsi grazie a un’apposita ordinanza firmata dalla Capitaneria di porto di Trieste nei primi giorni di luglio. La bettolina che materialmente effettuerà il rifornimento e che ha trasportato in alto Adriatico il Gnl è la Ravenna Knutsen che si trova già in rada di fronte allo scalo giuliano.

Al momento è ancora una possibilità ma varie parti coinvolte stanno lavorando alacremente affinchè nel porto di Trieste possa concretizzarsi già dal prossimo mese di luglio il rifornimento via bettolina di gas naturale liquefatto alla nuovissima nave da crociera Silver Ray di Silversea, società extra lusso del gruppo Royal Caribbean.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY a fornire il carburante dovrebbe essere, già dal prossimo mese di luglio e fino a settembre, Edison che già oggi il Gnl lo riceve con frequenza regolare dalla Spagna grazie a una bettolina (la Ravenna Knutsen) che preleva il prodotto e lo trasporta al deposito onshore nel porto di Ravenna inaugurato nel 2021. L’ultimo scoglio da superare sembra essere il necessario via libera da parte della capitaneria di porto di Trieste senza il cui assenso le operazioni di rifornimento, mentre la nave è ormeggiata al Trieste Terminal Passeggeri, non saranno possibili.

Silver Ray è la seconda nave della innovativa Classe Nova consegnata appena un mese fa dai cantieri tedeschi Meyer Werft alla compagnia Silversea (gruppo Royal Caribbean) e da Trieste offre crociere di 11 giorni con partenza dal porto di Venezia, scalo nel capoluogo giuliano e arrivo ad Atene, con scali nei porti di Zadar, Hvar, Dubrovnik, Bari, Kotor, Corfu, Heraklion e Santorini.

Fino ad oggi in Italia è stato sperimentato con successo solo una volta nel porto di Spezia il rifornimento ship to ship di Gnl alla nave da crociera Costa Smeralda di Costa Crociere avvenuto nel 2020, mentre prima un altro rifornimento di un rimorchiatore era stato portato a termine ma tramite la modalità truck to ship, quindi da terra. Stessa modalità di rifornimento di gas naturale liquefatto tramite autobotte da terra è avvenuto nelle scorse settimane nel porto di Trapani dove il nuovo traghetto Nerea preso in consegna da Caronte & Tourist Isole Minori è in servizio per coprire la tratta con l’isola di Pantelleria. In futuro la compagnia di navigazione siciliana intende rifornire i suoi traghetti più moderni, sempre con la stessa modalità truck to ship, di biogas, carburante 100% sostenibile derivato dagli scarti organici.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)