• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby perde due navi (Alf Pollak e Maria Grazia Onorato) e prepara un trasferimento da Toremar

Il gruppo della famiglia Onorato ha chiuso il contenzioso con Siem rinunciando al noleggio delle due ro-ro e dal prossimo anno opererà il traghetto Liburna in Sardegna

di Nicola Capuzzo
29 Luglio 2024
Stampa
ALF POLLAK © Mike Louagie (6)

Dopo la battaglia legale senza esclusione di colpi, giocata negli ultimi due mesi a suon di detenzioni di navi, fra Siem e Onorato Armatori (Moby), è tornato il sereno. Le due aziende hanno infatti trovato un accordo e nessuno ha più nulla a pretendere l’uno dall’altro secondo quanto si apprende.

Sugli accordi firmati vige un rigido vincolo di riservatezza ma i risultati immediati sono facilmente visibili: il traghetto Moby Ale 2 che lo scorso 26 giugno era stato bloccato nel porto di Ajaccio, in Corsica, è stato liberato ed è tornato in servizio. Allo stesso tempo, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, Siem ha potuto riappropriarsi delle due navi ro-ro Alf Pollak e Maria Grazia Onorato che risulta verranno a breve rinominate rispettivamente Longstone e Lismore. Con ogni probabilità la società proprietaria procederà poi a noleggiarle a Dfds (che già le operava in sub-charter da Onorato Armatori).

Si chiude dunque così il rapporto fra Siem e la Fratelli Onorato Armatori iniziano alcuni anni fa quando la prima cedette in charter a lungo periodo (12 anni) con opzione d’acquisto le due navi gemelle appena costruite dal tedesco Flensburger Schiffbau.

Il contenzioso fra le due società ha avuto origine lo scorso anno dopo che Msc era ufficialmente entrata al 49% in Moby, gruppo dentro il quale era stata incorporata anche la Fratelli Onorato Armatori, e Siem aveva avviato un procedimento arbitrale a Londra per reclamare la restituzione delle due navi in questione.

Secondo quanto appreso allora da SHIPPING ITALY, alla base della richiesta avanzata dalla società norvegese c’era una clausola del contratto di bare boat charter delle navi che garantiva la possibilità al proprietario Siem di rientrarne in possesso se la famiglia Onorato fosse scesa al di sotto della soglia del 77,4% del capitale, cosa effettivamente avvenuta con l’ingresso del Gruppo Msc di Gianluigi Aponte concretizzatosi nell’estate del 2023. Dallo scorso autunno aveva preso dunque avvio un arbitrato conclusosi con la sconfitta degli Onorato che avevano pagato 58,3 milioni di euro di rate di nolo su un totale in dodici anni pari a 128,9 milioni.

Sempre a proposito di Moby, infine, dalla Sardegna rimbalza la notizia che, dopo le avarie che hanno messo fuori gioco i traghetti Giraglia e Bastia impiegati fra Santa Teresa Di Gallura e Bonifacio, dal prossimo mese di gennaio sarà trasferito in Sardegna dalla flotta di Toremar, dove è attualmente impiegato fra Livorno e Capraia, il Liburna. Con la sua lunghezza di 72 metri e larghezza di 14 metri, per una velocità di 16 nodi e mezzo, questa nave ha capacità di trasporto di 76 auto e 700 passeggeri. Ad annunciare questo trasferimento è stata Nadia Matta del partito Futuro Diverso. La stessa ha informato che il traghetto Bastia ha un problema al thruster di prua e che i tecnici di una ditta specializzata sono al lavoro al porto di Santa Teresa di Gallura per effettuare la riparazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)