• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave Cielo di Tampa venduta da d’Amico Dry ma la flotta continua a espandersi

A fronte di questa uscita dalla flotta il gruppo ha in corso un piano di rinnovamento della flotta composto da opzioni d’acquisto da esercitare e nuovi ordini ai cantieri in Asia

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Agosto 2024
Stampa
Cielo di Tampa (d’Amico Dry)

La d’Amico Dry, società attiva nel trasporto via mare di rinfuse secche e parte del gruppo d’Amico Società di Navigazione, ha ceduto una nave mentre prosegue il programma di espansione e rinnovamento della flotta.

Lo conferma a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato della d’Amico Dry, Cesare d’Amico: “Confermiamo la vendita della Cielo di Tampa (cantiere Yangfan, consegna 2016) al prezzo di 23 milioni di dollari. Con la cessione di questa nave handysize, la d’Amico Dry ha venduto le 11 navi gemelle costruite in Cina presso i cantieri di Yangfan”. L’esperto armatore romano e la società si dicono “molto soddisfatti di questa operazione, dal punto di vista economico, tecnico e commerciale”.

Cesare d’Amico ricorda che la d’Amico Dry “fu ai tempi tra i primi armatori a credere nel design delle navi B-Delta che, oltre a essere estremamente efficienti dal punto di vista dei consumi, lo era anche nel pescaggio, consentendo quindi una grande flessibilità dal punto di vista commerciale”. Queste navi sono state seguite sin dalla fase progettuale dalla controllata del Gruppo d’Amico, Ishima Pte Ltd, che ha coordinato la supervisione in fase di costruzione proseguendo poi con la gestione tecnica per conto di d’Amico Dry.

Nel segmento delle handysize, la d’Amico Dry “resterà – spiega il suo numero uno – con due navi Minami Nippon da 38.000 di tonnellate di portata lorda, di cui una di proprietà e una noleggiata con contratto a lungo termine con opzione di acquisto a condizioni estremamente vantaggiose, che potrebbe essere acquisita in futuro”.

Questo il riassunto delle ultime operazioni in entrata fatto dall’amministratore delegato: “La d’Amico Dry possiede inoltre sette navi ultramax costruite in cantieri giapponesi tra il 2015 e il 2018, e ha esercitato opzioni di acquisto su ulteriori tre ultramax, tutte costruite in cantieri giapponesi tra il 2016 e il 2019. Nel segmento kamsarmax/post-panamax/babycape, operiamo una flotta di dodici navi costruite tra il 2015 e il 2020. Anche in questo caso, è stata esercitata recentemente un’ulteriore opzione d’acquisto a un prezzo estremamente vantaggioso, portando così la flotta di proprietà a 13 navi in questo segmento”.

Cesare d’Amico conclude il suo resoconto ricordando:  “Negli ultimi tre anni abbiamo ordinato cinque kamsarmax e una ultramax tramite contratti di noleggio a lungo termine con opzioni di acquisto presso i cantieri giapponesi Tsuneishi, Oshima e i cantieri cinesi Yamic. Per queste navi prevediamo la consegna tra il 2025 e il 2028. Ricordiamo anche che nella prima metà dell’anno, abbiamo ordinato due ultramax presso il cantiere Xinagyu Hantong, con consegna prevista nel 2026. Tutte le navi in costruzione saranno Eco, EEDI Fase III e Nox Tier III.”

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)