• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave Cielo di Tampa venduta da d’Amico Dry ma la flotta continua a espandersi

A fronte di questa uscita dalla flotta il gruppo ha in corso un piano di rinnovamento della flotta composto da opzioni d’acquisto da esercitare e nuovi ordini ai cantieri in Asia

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Agosto 2024
Stampa
Cielo di Tampa (d’Amico Dry)

La d’Amico Dry, società attiva nel trasporto via mare di rinfuse secche e parte del gruppo d’Amico Società di Navigazione, ha ceduto una nave mentre prosegue il programma di espansione e rinnovamento della flotta.

Lo conferma a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato della d’Amico Dry, Cesare d’Amico: “Confermiamo la vendita della Cielo di Tampa (cantiere Yangfan, consegna 2016) al prezzo di 23 milioni di dollari. Con la cessione di questa nave handysize, la d’Amico Dry ha venduto le 11 navi gemelle costruite in Cina presso i cantieri di Yangfan”. L’esperto armatore romano e la società si dicono “molto soddisfatti di questa operazione, dal punto di vista economico, tecnico e commerciale”.

Cesare d’Amico ricorda che la d’Amico Dry “fu ai tempi tra i primi armatori a credere nel design delle navi B-Delta che, oltre a essere estremamente efficienti dal punto di vista dei consumi, lo era anche nel pescaggio, consentendo quindi una grande flessibilità dal punto di vista commerciale”. Queste navi sono state seguite sin dalla fase progettuale dalla controllata del Gruppo d’Amico, Ishima Pte Ltd, che ha coordinato la supervisione in fase di costruzione proseguendo poi con la gestione tecnica per conto di d’Amico Dry.

Nel segmento delle handysize, la d’Amico Dry “resterà – spiega il suo numero uno – con due navi Minami Nippon da 38.000 di tonnellate di portata lorda, di cui una di proprietà e una noleggiata con contratto a lungo termine con opzione di acquisto a condizioni estremamente vantaggiose, che potrebbe essere acquisita in futuro”.

Questo il riassunto delle ultime operazioni in entrata fatto dall’amministratore delegato: “La d’Amico Dry possiede inoltre sette navi ultramax costruite in cantieri giapponesi tra il 2015 e il 2018, e ha esercitato opzioni di acquisto su ulteriori tre ultramax, tutte costruite in cantieri giapponesi tra il 2016 e il 2019. Nel segmento kamsarmax/post-panamax/babycape, operiamo una flotta di dodici navi costruite tra il 2015 e il 2020. Anche in questo caso, è stata esercitata recentemente un’ulteriore opzione d’acquisto a un prezzo estremamente vantaggioso, portando così la flotta di proprietà a 13 navi in questo segmento”.

Cesare d’Amico conclude il suo resoconto ricordando:  “Negli ultimi tre anni abbiamo ordinato cinque kamsarmax e una ultramax tramite contratti di noleggio a lungo termine con opzioni di acquisto presso i cantieri giapponesi Tsuneishi, Oshima e i cantieri cinesi Yamic. Per queste navi prevediamo la consegna tra il 2025 e il 2028. Ricordiamo anche che nella prima metà dell’anno, abbiamo ordinato due ultramax presso il cantiere Xinagyu Hantong, con consegna prevista nel 2026. Tutte le navi in costruzione saranno Eco, EEDI Fase III e Nox Tier III.”

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)