• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Sarà Meyer Werft a realizzare le nuove navi di Disney Cruise Line

Commissionate ancora al cantiere tedesco le quattro unità attese tra 2027 e 2031

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Agosto 2024
Stampa

Non i francesi di Chantiers de L’Atlantique – come suggerivano alcuni rumors che davano conto dell’esistenza tra i due di negoziazioni in fase avanzata – ma i tedeschi di Meyer Werft sono stati incaricati di realizzare le quattro nuove navi di Disney Cruise Line.
È stato lo stesso gruppo navalmeccanico – già ‘autore’ della maggior parte delle altre navi della compagnia statunitense – ad annunciarlo oggi. Nomi, progetti e itinerari delle nuove unità restano ancora “in via di sviluppo”, come segnalato ieri dalla cruise company, mentre è confermato che queste saranno consegnate tra il 2027 e il 2031.
“Abbiamo ad oggi 8 navi per Disney Cruise Line nel nostro orderbook (incluse quelle già consegnate, ndr), il che riflette la fiducia [della compagnia] nelle nostre capacità e nel duro lavoro del nostro team” ha commentato Bernard Meyer, amministratore delegato di Meyer Werft.

La relazione di lunga data tra Disney Cruise Line e quest’ultimo, ricorda lo stesso gruppo tedesco, ha avuto inizio negli anni 2020 e 2012, con la consegna di Disney Dream e Disney Fantasy. Nel 2022 è seguita la Disney Wish, prima unità della classe omonima. Ad oggi il gruppo ha in costruzione a Papenburg le gemelle Disney Treasure e Disney Destiny, attese rispettivamente nel 2024 e nel 2025.  Tra le newbuilding attese va inclusa anche la Disney Adventure (ex World Dream), in costruzione presso Meyer Wismar, cantiere oggi sotto la supervisione di Meyer Werft, mentre una ulteriore unità di classe Wish è stata ordinata da Oriental Land Co., società che possiede e gestisce i parchi Disney a Tokyo, con consegna prevista per la fine del 2028. Della flotta fanno inoltre parte Disney Magic e Disney Wonder, che furono costruite da Fincantieri e consegnate rispettivamente nel 1998 e nel 1999.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version